21 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - post chiusura - martedì 21 marzo

davvero ottimo il recupero realizzato dal nostro indice e future, era iniziato intorno all'ora di pranzo, per proseguire e rafforzarsi anche dopo l'apertura di wall street. il future ha messo a segno addirittura un allungo finale dopo la chiusura dell'indice alle 1730, negli ultimi dieci minuti di contrattazione (il future chiude alle 1740) superando di slancio quota 38000, che avevo segnalato stamane come livello decisivo al rialzo.

insomma, la situazione si conferma assolutamente positiva, anche grazie al ribasso di stamane che ha rappresentato una doverosa correzione, naturale conseguenza delle ultime due reversal bar daily, subito recuperata nel pomeriggio.

riassumendo:
Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

particolarmente indicativo per il rialzo in corso è la rottura della congestione che aveva tenuto intrappolato il mercato da mercoledì scorso, prima in senso ribassista, con una proverbiale mossa falsa, che ha messo a segno stamane con il breakout in contro trend (quindi al ribasso), per poi riattraversare tutta l'area di congestione stessa nel pomeriggio e rompere al rialzo, quindi nella direzione del trend, con chiusura al di fuori dell'area di congestione e sopra il livello chiave di 38000, dimostrando così tutta la forza del trend rialzista in atto.

davvero una giornata piena e per molti versi entusiasmante, dove si dimostra con i continui cambi di fronte, come l'apertura mentale sia assolutamente necessaria, così come la mancanza di pregiudizi o peggio opinioni.

quindi oggi e più di sempre ricordiamoci che davvero tutto può accadere.