31 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - venerdì 31 marzo

buongiorno e bentrovati per quest'ultima giornata di contrattazioni di una settimana davvero piena e interessante.

ieri sera concludevo ribadendo quello che secondo me sta avvenendo, ossia il ruolo di guida che milano si sta ritagliando nel panorama delle borse internazionali: un po' come una piccola pilotina. in tal senso è da interpretare la chiusura del nostro future appena al di sotto del livello chiave a 37625, che avrebbe dato al recupero di ieri maggior significato. infatti, dopo tale chiusura i mercati americani hanno messo a segno un vero e proprio scivolone, rispetto alla partenza positiva, con solo il nasdaq che ha tenuto poco sopra la parità. in particolare il dow jones ha chiuso con un preoccupante -0.58% e lo S&P 500 con un meno grave -0.20%. a seguire il giappone ha messo a segno una giornata che si è chiusa intorno alla parità, ma qui il risultato che contava era una chiusura del nikkei sopra il livello psicologico di 17000 che è infatti avvenuta per il secondo giorno consecutivo.

quadro quindi moderatamente negativo, anche se la sostanziale tenuta asiatica allevia un po' le preoccupazioni. dai futures usa al momento nessuna indicazione poiché sono tutti inchiodati sulla parità.

qui da noi la situazione attuale è la seguente:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

mai come oggi quindi si deve fare affidamento in apertura al concetto di morning pivot area (cos'è?), che, come sempre, ci orienterà per aiutarci a comprendere il tono della giornata. i livelli dell'area che potremmo definire magica, sono per oggi: 37435 e 37525.

al rialzo il primo ostacolo, superata la morning pivot area, si trova a 37625 prima e 37650 poi.

mentre al ribasso il primo appuntamento sotto la morning pivot area è con il livello chiave per i futures è posto a 37375, corrispondente circa ai 38000 di indice S&P MIB (per il quale vi ricordo è necessario aggiungere circa 600 punti).

come sempre, se il mercato dovesse inizialmente restare nell'ambito dell'area stessa, si avrebbe una sostanziale indecisione che comunque dovremmo oggi interpretare positivamente data la lievemente preponderante negatività in pre apertura.

restiamo quindi ancora una volta aperti a ogni possibile sviluppo, come sempre, in modo obiettivo. sappiamo che tutto può accadere, a noi basta ascoltare ciò che il mercato di volta in volta ha da dirci.

come sempre sarà mio dovere informarvi costantemente man mano che gli sviluppi lo renderanno necessario, segnalandovi la situazione e i nuovi livelli da monitorare con i consueti aggiornamenti flash.

a più tardi!