13 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - pre apertura lunedì 13 marzo

riprendiamo le nostre analisi quotidiane con l'inversione del trend secondario definita venerdì dopo la chiusura e confermata dalla chiusura USA del Dow Jones che è rimasto sopra 11000 e dalla chiusura di tokio stamane, con un buon incremento. Infine anche i futures USA al momento sono lievemente positivi. Tutto lascia quindi pensare alla giornata di oggi come ad una possibile conferma di questa situazione:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (definito, manca ancora conferma)

In particolare, al rialzo è necessario ricevere subito una conferma dal derivato sull'indice S&P MIB (mini e future) sopra il livello di 38015, qui dovrebbero arrivare nuovi acquisti e scattare gli stop loss dei ribassisti ancora in gioco.

poi si prosegue per i 38220, al di sopra di questo punto il rialzo troverebbe ulteriore forza per aggredire il massimo di 38385, sopra questo livello si ricomincerà a parlare della "borsa che va bene" un po' ovunque e a questo punto raggiungere nuovi massimi dovrebbe essere più semplice.

teniamo comunque sempre presente la possibilità di un ribasso, dato che il nostro modo di operare non deve avere MAI alcun pregiudizio o peggio opinione sulla direzione che il mercato prenderà.

un impostazione rialzista non convinta, ovvero debole, si avrebbe se il mercato non superasse dopo l'apertura, non necessariamente in gap, ma comunque di slancio, il livello di 38015, questo potrebbe essere un primo campanello di allarme, confermato dalla perdita del livello di 37930, dove la prospettiva ribassista acquisterebbe forza.

proseguendo al ribasso i livelli da segnalare sono prima 37650, al di sotto del quale la conferma del trend secondario rialzista appena definito diventerebbe più difficile da raggiungere. Ulteriori livelli al ribasso da tenere d'occhio sono poi 37500prima e 37175 poi, che è il limite superiore della congestione precedente, la cui importanza abbiamo imparato a riconoscere quando fece da supporto settimana scorsa all'attacco, poi fallito, dei 37000, che si era, infatti, esaurito a 37020.

Bene per ora è tutto, staremo a vedere, come sempre, ripeto che è fondamentale rimanere aperti a ogni possibilità.Dal canto mio appena possibile, se gli eventi lo rendessero necessario, vi offrirò i consueti aggiornamenti flash intraday, sempre qui sul profste blog, proprio perché non dobbiamo MAI dimenticare che tutto può accadere.