20 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - lunedì 20 marzo

dopo la reversal bar messa a segno venerdì, che ha portato ad una correzione dovuta dopo i rialzi consecutivi dei giorni precedenti, resta la positività sui mercati finanziari.

il punto della situazione attuale è questo:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo

ricordo che ttualmente la differenza tra i futures SP MIB (oggetto delle mie analisi) e l'indice SP MIB è circa 600 punti, quindi, per chi segue l'andamento dell'indice è necessario aggiungere 600 punti circa ai livelli qui segnalati per avere quelli corrispondenti sull'indice. sarà mia premura aggiornarvi costantemente su questa differenza, anche con gli aggiornamenti flash nel corso della giornata, quindi fate riferimento a queste pagine per rimanere costantemente informati sull'evolversi della situazione.

dicevo che permane la positività sui mercati, anche grazie all'ottima chiusura in rialzo del NIKKEI in giappone e dell'australia, che in particolare ha superato col suo indice S&P ASX 200 il livello chiave dei 5000. insomma, il tono dato all'avvio di settimana è assolutamente positivo.

c'è poi molta attesa per il discorso che ben bernanke terrà stasera all'Economic Club di New York alle 19 ora locale per avere degli indizi sui futuri aumenti dei tassi d'interesse da parte della federal reserve. in molti si aspettano, infatti, che la fed possa essere vicina alla fine dei rialzi consecutivi, a parte il prossimo rialzo previsto durante questo mese e dato per molto probabile. questo darebbe vita a possibilià rialziste negli stati uniti, che avrebbero poi un probabile effetto positivo anche da noi.

c'è chi si aspetta, quindi, nella giornata di oggi con poche variazioni, classificandola come una di transizione e di attesa. noi, come al solito senza pregiudizi, ci aspettiamo che possa accadere qualsiasi cosa e procediamo con i consueti livelli.

è importate liberarsi dall'area di congestione che ha tenuto intrappolato il mercato settimana scorsa e dove lo stesso era ancora al momento della chiusura.

al rialzo ciò avverrà sopra il livello di 37905, cosa che aprirebbe la strada al raggiungimento dei massimi di settimana scorsa, a 37960 prima e 37990 poi. questo permetterebbe quindi di proseguire al rialzo verso il massimo di 38195 fatto segnare venerdì.

al ribasso invece, la cogestione verrebbe lasciata alle spalle solo sotto i 37700, cosa che portrebbe all'attacco del minimo di venerdì scorso a 37620, sotto il quale livello sarebbe evidente un prevalere della negatività, anche se si tratterebbe di un proseguimento della correzione di venerdì, quindi ancora classificabile come dovuto. sotto 37580, che dovrebbe offrire un buon supporto, invece, ci sarebbe spazio per una maggior preoccupazione.

staremo a vedere.
a più tardi con gli aggiornamenti eventualmente necessari.