27 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - lunedì 27 marzo

buongiorno e buon inizio di settimana.

l'apertura dei mercati asiatici, con il nikkei che ha il ruolo primario, è stata positiva, anche se non eccessivamente. al momento i futures usa sono in parità, non offrendo quindi spunti per l'apertura delle piazze europee.

resta da ricordare che settimana scorsa la piazza milanese ha mostrato una debolezza che non si è riscontrata altrove in europa, questa settimana si dovrà quindi vedere se le altre piazze europee seguiranno milano, che quindi avrebbe aperto la strada a ribassi generalizzati, ovvero se milano seguirà le piazze europee lasciandosi alle spalle i recenti segnali di debolezza.

da monitorare quindi in apertura i livelli che venerdì scorso hanno tanto condizionato la seduta e in particolare gli ormai noti 37525 e 37490. in particolare un apertura sopra quest'area darebbe un segnale positivo, viceversa se le contrattazioni sono al di sotto della stessa prevarrebbe la negatività. infine, se e finché si dovesse rimanere in quest'area, prevarrebbe l'incertezza. vi segnalo inoltre di tenere per tutta la giornata questa zona come riferimento per avere una rapida idea sul tono del mercato.

la situazione generale è la seguente:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (in pausa di congestione)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice (da sommare ai livelli da me suggeriti e riferiti al future per ottenere quelli corrispondenti dell'indice S&P MIB)

la definizione di un trend secondario al ribasso si avrebbe con una chiusura al di sotto dei 37435, che, date le sedute di giovedì e venerdì scorsi, sarebbe addirittura già confermata. mi spiego meglio: come sapete, io differenzio il concetto di trend definito e confermato. settimana scorsa vi dicevo che si sarebbe definito un trend secondario negativo al di sotto dei 37525, cosa che è avvenuta nelle ultime due giornate di contrattazione, anche se il mercato poi ha corretto entrambi i giorni e non ha mai chiuso sotto tale livello. una chiusura oggi sotto il minimo di venerdì a 37435, a mio avviso, definirebbe e confermerebbe insime il trend secondario decrescente, poiché la correzione e ripresa dello stesso (necessaria per avere la conferma dopo la definizione) c'è già stata e per ben due volte.

in sintesi, se stasera si chiudesse sotto i 37435 la situazione di medio periodo (trend secondario) sarebbe negativa, pur senza intaccare il trend primario (lungo periodo) che resterebbe crescente (vedi anche note su analisi operativa).

al rialzo invece i livelli da monitorare sono quelli sopra la zona indicata 37490 - 37525 e in particolare la resistenza a 37620, che settimana scorsa ha mostrato una buona validità. poi i 37750, che segnerebbero i rientro in una zona di congestione, che vista la situazione attuale, sarebbe da considerare una zona sicura per scongiurare momentaneamente il ribasso. ancora, se si dovessero superare i 37690 la situazione sarebbe ancora più rosea e porterebbe al livello chiave successivo di 38055, che aprirebbe la strada all'attacco dei recenti massimi posti a 38195, oltre i quali arriverebbero nuovi daily trader rialzisti che darebbero un impulso maggiore al rialzo, che a quel punto sarebbe già in atto (leggevo infatti nel weekend le analisi per il grande pubblico di giornali e siti con i consigli dei cosiddetti esperti, che consigliavano di rientrare solo sopra questa zona, sapete l'uso che faccio delle informazioni).

bene, ecco quindi il quadro iniziale per la giornata di oggi e sottolineo iniziale, dato che come ormai sapete, grazie agli aggiornamenti flash avrò modo di ridefinire per voi lo stesso ogni qual volta si renda necessario. è per questo che ho scelto questo approccio per comunicare con voi attraverso il profste blog. sappiamo ormai come la variabilità e imprevedibilità dei mercati finanziari rende spesso inservibili la gran parte delle analisi operative anche solo dopo pochi minuti dall'apertura
e solo con un costante aggiornamento è possibile offrire un valido riferimento per orientarsi e capire come sta procedendo la situzione. ecco il motivo degli aggiornamenti flash che come sempre cerco di proporvi, in questo modo il fondamentale quadro d'insieme che fa da sfondo ai vostri investimenti e alla vostra informazione e conoscenza del mercato, sarà sempre ilpiù aggiornato possibile. per questo non serva neanche avere un'idea o peggio un'opinione sull'andamento del mercato, ma è sufficente guardare cosa sta accadendo nel modo più obiettivo possibile e agire di conseguenza, senza mai mai parteggiare per un rialzo o un ribasso perché nei mercati finanziari tutto può accadere, sempre.