28 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - flash 10:17 - martedì 28 marzo

il concetto di morning pivot area è stato introdotto in una giornata assolutamente utile a comprendere appieno la portata e l'importanza dello stesso.

avrete notato come all'inizio il mercato sia rimasto intrappolato entro i livelli della morning pivot area che avevo segnalato a 37070 e 37110. poi lentamente il mercato ha preso la via del rialzo e si è lasciato alle spalle quest'area iniziando un buon trend rialzista intraday, che tuttavia non tocca quello secondario appena instaurato, che resta ribassista.

al rialzo quindi gli ostacoli e gli obiettivi per il nostro future S&P MIB sono innanzitutto 37375, che corrisponde ai 38000 dell'indice SP MIB, superato quel livello si può dire che il ritorno di positività sia più deciso e non solo una giusta correzione che segue il pesante ribasso di ieri.

proseguendo al rialzo si avrebbero poi gli ostacoli posti a livello 37435 prima e
37490 poi. oltre questi livelli si potrebbe quindi raggiungere e superare i 37525 per andare a insidiare il massimo registrato ieri in apertura a 37625.

al ribasso un ritorno di negatività si avrebbe sotto i 37185, che stamane hanno fatto da resistenza all'avvio del trend intraday rialzista in atto. sotto questo livello diventerebbe di nuovo utile la nostra morning pivot area per darci indicazioni su ulteriori proseguimente al ribasso. sotto i 37070, infatti, le speranze di un recupero rialzista svanirebbero definitivamente.

la giornata è ancora lunga e ancora una volta sappiamo come tutto possa accadere. sarò, come al solito pronto con le mie analisi operative e aggiornamenti flash a tenervi costantemente informati sugli sviluppi dell'ultimo minuto.