24 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - post chiusura - venerdì 24 marzo

il recupero che il nostro indice e future SP MIB ha messo a segno dopo le 16, in corrispondenza della pubblicazione di altri dati usa, e la conseguente chiusura sopra il livello di 37525, che più volte avevo indicato oggi come livello chiave per la definizione del trend secondario decrescente, ha scongiurato la definizione dello stesso.

quindi la situazione resta ancora:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (in pausa di congestione)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

non mi sento ancora di definire il trend secondario come decrescente, anche se quello al rialzo è ora seriamente compromesso, anche per i massimi e minimi decrescenti che caratterizzano quasi tutte le barre daily dal 17 marzo in poi (e sono ben 6 barre). tuttavia, la chiusura almeno sotto i 37525 ritengo fosse necessaria e il recupero finale lascia aperta ancora qualche speranza al rialzo.

lunedì vedremo come si evolverà la situazione. io sarò sempre attento a segnalarvi l'evolversi della stessa con le mie analisi operative e gli aggiornamenti costanti.

ringrazio ancora una volta tutti voi che seguite queste analisi e anche chi mi scrive. trovo davvero una soddisfazione grandissima nel sapere che trovate utili queste mie analisi e che seguendole molti siano in grado di comprendere meglio la direzione del mercato in generale, che deve sempre guidare qualsiasi scelta di investimento azionario.