il recupero degli indici americani che, alla chiusura di piazza affari, si stava consolidando è proseguito fino alla chiusura, che ha visto un buon aumento di Dow Jones, S&P 500 e NASDAQ. il tono della giornata dovrebbe essere quindi positivo, anche se il nikkei ha chiuso lievemente in rosso (-0.04%) dopo essere salito fino a +0.75% nel corso della mattinata in giappone e i futures usa sono al momento intorno alla parità, con il nasdaq future che ha appena girato in rosso, anche se minimamente. insomma, positività si, ma con qualche cautela. anche perché è importante ricordare che ieri il nostro SP MIB non ha reagito positivamente, come invece hanno fatto il resto d'europa e gli usa.
la situazione da noi è questa:
Trend Daily indice S&P MIB:
primario: rialzo
secondario: rialzo (in pausa di congestione)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.
è perciò ancora una volta fondamentale vedere da che parte di risolverà la congestione che tiene intrappolato il mercato tra i livelli decisivi di 37960 e 37750.
al rialzo, oltrepassata la resistenza a 37960, il primo obiettivo sarebbe poi quello di superare i 38000 e quindi aggredire i recenti massimi, che in ordine sono a 38040, 38065 e 38195, oltre il quale livello il percorso al rialzo non avrebbe più ostacoli particolari.
al ribasso, invece superato l'ottimo supporto a 37750, si andrebbe verso i 37620 prima e i 37525 poi. solo sotto quest'ultimo livello il ribasso assumerebbe una dimensione tale da porre in discussione l'attuale trend secondario al rialzo.
si preannuncia una giornata interessante, non è da escludere però che, come ieri, prevalga l'incertezza e il mercato resti nella zona di congestione, per i motivi detti all'inizio. anche perché, non bisogna dimenticare che stasera, alle 20.30 è previsto un intervento di Jean Trichet, il presidente della Banca Centrale Europea (BCE), che potrebbe dare indicazioni sul futuro andamento dei tassi in europa, che sarà probabilmente al rialzo, ma non si riesce ancora bene a comprendere l'entità degli stessi. stasera si potrebbe intuire qualcosa in merito dalle parole di trichet e i mercati finanziari potrebbero attendere domani per uscire dalla situazione attuale di lieve incertezza (anche se in un quadro positivo).
staremo a vedere, io con i consueti e tempestivi aggiornamenti (sempre nei limiti di tempo materialmente possibili), vi terrò costantemente informati dell'evolversi della situazione con le analisi operative e i segnali del profste blog.
a più tardi!