16 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - pre apertura giovedì 16 marzo

AVVISO:
come molti di voi sapranno, oggi è l'ultimo giorno di contrattazione per i futures (SP MIB e mini SP MIB) scadenza marzo 2006, che appunto scade domani. quindi per quanto riguarda le mie analisi e i livelli, da domani noterete una certa discrepanza tra i valori dell'indice e quelli del future, perché il prossimo contratto oderivato, avente scadenza giugno 2006, avrà inizialmente un valore di qualche centinaio di punti differenza ripetto ai valori registrati dall'indice S&P MIB. come rilevato nelle istruzioni per l'uso, chi segue le analisi operative del profste blog per avere un'idea sul mercato in generale, ovvero chi investe sull'ETF basato sull'indice S&P MIB o ancora chi fa investimenti su fondi comuni d'investimento basati su azioni quotate in italia, tenga presente da domani la differenza, che col tempo si attenuerà sempre più. In pratica basterà scontare dai valori dei derivati i punti di differenza, che vi indicherò al più presto, ottenendo il valore corrispondente dell' S&P MIB.

tornando alle nostre analisi operative, l'incertezza lievissima peraltro, segnalata ieri sera, nella consueta analisi post chiusura, è sparita grazie all'ancora una volta consistente e deciso aumento degli indici americani che hanno chiuso tutti con ottimi rialzi. unica eccezione al panorama assolutamente positivo, l'indice nikkei che in giappone ha chiuso in territorio negativo -1.37%, dopo un avvio positivo che seguiva l'ottima chiusura usa. anche per questo motivo stamane i futures sugli indici americani sono tutti lievemente negativi, cosa peraltro abbastanza normale dopo i forti guadagni di ieri.

insomma, il panorama per quanto riguarda la piazza milanese e l'europa è assolutamente positivo e a piazza affari si può riassumere così:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo

Per l'apertura si dovrebbe quindi superare di slancio il massimo di ieri posto a 38595, dopodichè la strada risulterebbe aperta e senza ostacoli verso nuovi rialzi.

teniamo comunque e come sempre presente la possibilità di un ribasso che sarebbe possibile laddove il mercato non superasse il massimo di ieri con decisione e si confermerebbe solo sotto il minimo di ieri, posto a 38390. a questo punto il lavoro di supporto del mercato sarebbe svolto dalla resistenza posta a 38220. sotto questo livello si andrebbe quindi ad attaccare la zona 38030 che ha già mostrato di saper resistere agli attachi precedenti dei ribassisti.
è da rilevare pertanto che, un'eventule ribasso fino a questa zona sarebbe comunque da considerare salutare e normale, nell'ambito dell'appena confermato trend secondario al rialzo, che vede 5 giorni di rialzi consecutivi alle sue spalle, seguiti alla reversal bar di mercoledì 8 marzo.

tra poco l'apertura ci dirà la direzione che il mercato prenderà, noi come sempre e senza pregiudizi saremo pronti ad ascoltare e a registrare, qui sul profste blog, qualsiasi novità con gli aggiornamenti flash che si rendessero via via necessari.