29 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - flash post chiusura 19:49 - mercoledì 29 marzo

poco fa, nell'analisi post chiusura, scrivevo: "mentre scrivo il dow jones continua a perdere terreno e questo non è certo un buon segnale". invece il dow jones si è ripreso alla grande e in questo momento sta registrando un considerevole rialzo pari a +0.46%. si conferma quindi il ruolo di locomotiva che il nostro indice e mercato borsistico sta avendo in questo periodo.

osservando anche le chiusure delle altre piazza europee, il nostro SP MIB ha messo a segno il rialzo più consistente, in una giornata dove un po' tutte le piazze finanziarie europee hanno recuperato (tranne il belgio). non solo, ma anche rispetto agli usa la capacità di mostrare un recupero è stata per la nostra borsa assolutamente anticipatrice. pensate ad esempio che al momento di scrivere anche l'S&P 500 guadagna più l'1.44%.

insomma, una conferma di ciò che abbiamo già avuto modo di constatare, ossia del fatto che milano non è più la cenerentola delle piazze finanziarie.

per quanto concerne i nostri segnali, domattina, con la chiusura di wall street, che dopvrà confermare il rialzo in corso e quella delle piazze asiatiche, che stamane avevano dato il la ai rialzi della giornata, avrò modo di potervi dare informazioni più precise sul tono del nostro mercato borsistico.