16 settembre, 2007

Market Profile Market Profile Market Profile: tutto, ma proprio tutto!

AGGIORNAMENTO 1: E' finalmente uscito l'unico testo in italiano che offre un valido supporto all'apprendimento del Market Profile e del Trading basato sui Volumi.

AGGIORNAMENTO 2: James Dalton (massima autorità mondiale sul Market Profile) ha pubblicato tutta una serie di risorse indispensabili per completare e approfondire la preparazione.

Il Market Profile © rappresenta uno degli argomenti che più ha destato il vostro interesse, come mi avete comunicato anche in diversi email che hanno seguito gli articoli, dedicati al Market Profile, che ho pubblicato su Trading Professionale. Scrivo direttamente qui le risposte ad alcuni dei numerosi quesiti ricevuti, anche da molti dei partecipanti al corso di ieri, perché ritengo possano interessare moltidi voi.

Innanzitutto, la reading list ossia i testi sul Market Profile che consiglio a chi volesse approfondire e studiare l'argomento, incluso un mio personale ordine di lettura che vi ripropongo.

Iniziamo dall'unico volume disponibile in italiano sul tema del trading con i volumi che è quello di Antonio Lengua e che consiglio a chi non ha la possibilità di leggere la vasta letteratura disponibile in inglese. Si tratta del Trattato sui Volumi, che ripeto è l'unico testo in italiano che a mio avviso aiuta a comprendere e ad approfondire il tema.

Venendo ai libri in inglese, il testo sacro sul Market Profile è "Mind Over Markets" di James Dalton et alii che suggerisco di leggere per primo.

Poi viene il secondo libro scritto sempre da James Dalton e pubblicato proprio quest'anno, che si intitola "Markets in Profile" e prosegue e approfondisce i temi trattati nel primo volume, adattandoli anche alla realtà dei mercati odierni, poiché Mind Over Markets è stato scritto più di 10 anni fa.

A questo punto diventa indispensabile la lettura di "Steidlmayer on Markets", scritto da J. Peter Steidlmayer (con la collaborazione di Steven B. Hawkins), che è l'inventore del Market Profile e qui racconta anche il percorso che lo ha portato alla creazione di questo strumento, i motivi alla base dello stesso e anche un'aneddotica molto interessante sul suo percorso di vita, che in parte ha implementato nello stesso corpo teorico del Market Profile.

C'è poi una buona quantità di materiale gratuito disponibile per tutti, che vado ad elencare spernado di farvi cosa gradita.

Iniziamo con degli ottimi esempi di visualizzazione del Market Profile sulle principali piattaforme software che lo implementano.

Passiamo quindi al materiale didattico ed educativo (sempre in inglese) disponibile gratuitamente che rappresenta una vera e propria miniera di informazioni, si tratta del Manuale ufficiale del Market Profile, curato dal CBOT e disponibile gratuitamente in pdf (è lungo diverse centinaia di pagine ed è ovviamente una delle letture più consigliate).

Vorrei poi indicarvi il sito di James Dalton, che si chiama proprio Markets in Profile dove potete iscrivervi e ricevere due newsletter gratuite sull'argomento, una settimanale e una mensile.

Infine, vi consiglio una visita al forum sul Market Profile, presente su Elite Trader, che sicuramente vale una visita.

Direi che con queste indicazioni spero di aver risposto alla maggior parte dei quesiti sull'argomento in modo esaustivo, anche se resto, come sempre, a vostra disposizione per eventuali altre domande, critiche e suggerimenti che vogliate inviarmi.

Clicca qui per vedere dei miei Seminari online di introduzione al Market Profile

Scarica le slide del primo corso in Italia sul Market Profile

Come Visualizzare il Market Profile sui più diffusi software e piattaforme di Analisi Tecnica

NOTA: Il Chicago Board Of Trade (CBOT) è proprietario del prodotto Market Profile e del marchio registrato, così come di tutti gli utilizzi del Market Profile.