27 marzo, 2006

guadagnare da casa guadagnare online


il trading online è in teoria il modo principe per guadagnare da casa semplicemente e facendo online tutte le transazioni di borsa.

questa purtroppo è però solo la teoria, mentre la realtà è ben diversa.

tutti sognano di poter guadagnare da casa e di fare un lavoro libero, interessante e che permetta di guadagnare cifre anche molto consistenti. la libertà unita ad una professione interessante e stimolante può rappresentare un sogno per molti di noi.

come dicevo però la realtà è molto diversa. le statistiche parlano da sole: il 95% dei trader online perde invece di guadagnare ed entro il primo anno sparisce, per lasciare il posto a nuovi illusi, che alimentano il monte commissioni delle banche e degli intermediari finanziari: loro si che guadagnano online, sempre e sicuramente.

è chiaro che tutto ciò viene spesso nascosto da chi ha tutto l'interesse ad attrarre il maggior numero possibile di persone proponendo facili guadagni e la soluzione a tutti i loro problemi. i soggetti che vivono e prosperano intorno all'industria delle illusioni dei guadagni facili da casa, grazie al trading online, sono tantissimi. pensate solo a riviste e giornali, poi a tutti i libri e corsi (sempre carissimi) in materia finanziaria e su temi riguardanti il trading, poi a tutti i siti che vi propongono di diventare ricchi con poco sforzo e ancora ai canali televisivi finanziari, con tutti quegli esperti che vi consigliano di comprare comprare comprare. infatti, se ci fate caso le raccomandazioni degli analisti sono raramente dei sell, perché qui il conflitto di interessi di molti di loro è palese. la maggior parte delle aziende per cui lavorano fa parte di quell'immenso gruppo di coloro che campano sulle commissioni e che, come dicevo guadagnano sempre.

il trading è davvero un'altra cosa e a chiunque di voi possa venire in mente di abbandonare la propria professione per dedicarsi esclusivamente al trading io personalmente sconsiglio fermamente di farlo. non fatevi ingannare dal sogno, è davvero difficilissimo vivere di trading e guadagnare da casa online, come vi vorrebbero far credere.

per coloro che invece volessero comunque seguire questa strada, porto il mio esempio, dato che da un anno circa ho deciso di dedicarmi a questo in modo esclusivo e professionale.

dopo aver dedicato i primi sei mesi allo studio esclusivo, senza operare, studio fatto di 8 - 10 ore al giorno reali, 7 giorni su 7 ferragosto incluso, ho iniziato ad abbandonare la mera osservazione dei mercati per passare ad implementare una certa operatività. consiglio a chi volesse avere una qualche forma di vita privata di estendere questo periodo a tutto il primo anno.

importante è quindi evitare di gettarsi a capofitto nelle operazioni reali, ma dedicare allo studio esclusivo e approfondito gran parte del proprio tempo, prima ancora di aprire un conto per fare trading. la disciplina che richiede un percorso di questo tipo è assolutamente monacale e la vita da asceta in confronto può apparire simile a quella di briatore.

una volta che si arriva all'operatività, la disciplina necessaria continua. un punto su cui è necessario fare mente locale è quello degli orari e della mole di studio e analisi che questo lavoro richiede, anche dopo il periodo iniziale. fare questo mestiere implica una dedizione assoluta, basta guardare gli orari dei miei post e seguire quante ore di attenzione al giorno i mercati finanziari richiedano e non è finita. la sera è necessario ripassare e rivedere tutto ciò che si è fatto durante il giorno, poi programmare ciò che si vorrà fare il giorno successivo, programmazione che riprende la mattina prima dell'apertura e porta alle analisi operative che condivido con voi su questo spazio. e i weekend? i weekend sono dedicati allo studio, quindi nuovi libri, ce ne sono a centinaia (soprattutto in inglese) e ognuno può contenere anche una sola idea utile a migliorare la propria strategia e le proprie conoscenze.

è importante soffermarsi quindi a riflettere anche sulla scarsa socialità che questo lavoro implica, perché l'isolamento è uno dei tratti che lo caratterizzano e può avere effetti psicologici consistenti. per quanto mi riguarda, il lavoro nei locali come dj, che è stata a lungo una mia fonte di sostentamento mi ha portato ad avere il bisogno opposto, quindi sto godendo della pace relativa che questa professione porta con se, lontano dal casino e dalle folle. mi rendo conto di essere un caso a parte e che non tutti possono sentire l'isolamento relativo come un'esigenza. è comunque un punto importante su cui soffermrsi a riflettere.

detto tutto questo resta il problema più grande (notare come non abbia mai parlato di guadagni e ricchezze realizzabili con il trading) che è quello psicologico. si, perché il problema più difficile da superare per arrivare a fare questo lavoro è quello psicologico, dato che è necessario rieducare completamente se stessi e imparare ad agire e a pensare in un modo completamente nuovo e spesso anti istintivo o comunque radicalmenete diverso da quello cui siamo abituati o che richiedono altre professioni. su questo aspetto comunque tornerò più volte e in modo approfondito più avanti, perché è davvero il nocciolo della questione e l'anima del mio approccio, che vi avevo accennato.

quindi non esistono schemi per diventare ricchi in fretta, per arricchirsi con 5 minuti al giorno o guadagni strabilianti. la strada per fare questo mestiere è davvero difficile e spesso può apparire insormontabile (altri colpi per la psiche) e per questo non mi sento di consigliare a nessuno di intraprendere questa strada per farne la propria unica fonte di sostentamento. ci sono troppi ostacoli e di quelli che non finiscono mai, dato che il successo così come arriva se ne può andare. se quindi è costruito su solide basi e non sul caso durerà per sempre, ma i facili e mirabolanti guadagni di cui sentite parlare a volte sono dovuti più al caso che altro e così come sono arrivati se ne andranno.

ricordate: non confondete mai un mercato al rialzo con l'intelligenza.

la strada per arrivare al successo consistente in questo campo è davvero lunga e difficile e richiede una disciplina sotto tutti gil aspetti: mentale, di orari, di stile di vita, di dedizione. non fatevi abbindolare quindi dai venditori di commissioni che sperano solo cadiate nel tranello (organizzato a livello planetario) per impossessarsi dei vostri risparmi (e non parlo di parmalat, cirio o bond argentini, ma di metodi perfettamente legali dato che voi stessi sareste vittime inconsapevoli, ma pienamente consenzienti). questo grazie alle commissioni, alla vendita di softaware, di trading system magici, di libri, corsi e quant'altro, fino alle manovre sui titoli (l'estate scorsa ne è un esempio) che sacrificano sempre i risparmiatori e mai i grandi dell'economia e della finanza.

con questo mio spazio online cerco e cercherò di rappresentare innanzitutto una fonte di informazione oggettiva e obiettiva, con le mie analisi operative, senza volervi indurre MAI a comprare questo o quel titolo, ne tantomeno ad agire in base a ciò che leggete (vedi avvertenze). lo scopo è quello di aiutarvi a farvi un'idea sull'andamento generale del mercato, al fine di avere sempre sotto controllo la situazione. in modo da poter parlare con maggior convinzione con chi vi vuol vendere dei titoli oppure dei fondi comuni d'investimento. può aiutarvi poi a scegliere in modo più consapevole come investire, sapendo sempre a che punto siamo con l'andamento generale del mercato, che è poi ciò che non dobbiamo mai perdere di vista, qualsiasi sia la forma di investimento scelta.

infine, in commenti come questo, cercherò di fare chiarezza sulle grandi illusioni del guadagnare online e del guadagnare da casa con poco sforzo, che spesso il trading online e i suoi profeti promettono, ma non mantengono.

vedi anche la serie di post "Vivere di Trading"