29 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - post chiusura - mercoledì 29 marzo

e sul finale è arrivata anche la terza rottura della congestione pomeridiana più volte citata che ha portato con se la rottura al rialzo del livello chiave posto a 37070. purtroppo dopo aver fissato un massimo di tutto rispetto al di sopra di tale livello a 37110 a pochi minuti dalla chiusura del mercato azionario, che chiude alle 1730, mentre il mercato idem dei futures chiude alle 1740. è stato proprio negli ultimi 10 minuti di contrattazioni che il nostro futures è crollato fino a 37010, per poi chiudere a 37035 e quindi, anche se di poco, al di sotto del livello chiave 37070. complice del ribasso finale è stata la pubblicazione di dati macroeconomici usa proprio alle 1730, che quindi è stata scontata dal future, ma non dall'SP MIB vero e proprio che era già chiuso (chi segue solo l'indice quindi ne tenga conto).

rimane il fatto che la correzione rialzista di oggi è stata buona, lasciando sul grafico daily una reversal bar di una certa ampiezza, pur senza intaccare il quadro di medio periodo che resta ribassista. correzione che, come già indicato stamane, era in qualche modo attesa date le precedenti 5 giornate al ribasso consecutive.

riassumendo quindi la situazione attuale che è la seguente:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice:

come sempre sarà necessario attendere la chuiusura di wall street per avere indicazioni sulla giornata di domani, anche se mentre scrivo il dow jones continua a perdere terreno e questo non è certo un buon segnale.

come sempre restiamo aperti a qualsiasi sviluppo e direzione il mercato voglia prendere, perché sappiamo bene come in borsa tutto può accadere sempre. l'importante è essere sempre pronti a cogliere le variazioni e interpretare, senza preguidizi o peggio opinioni, ciò che il mercato ha da dirci. con queste analisi operative so, anche grazie ai vostri numerosi email, di contribuire attivamente a dare una visione oggettiva dell'andamento del mercato. ringrazio qui tutti quelli che mi scrivono e, davvero, grazie a voi, perché siete la ragione principale dello sforzo che faccio ogni giorno per tenervi aggiornati al meglio.