30 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - flash 11:16 - giovedì 30 marzo

il superamento della soglia a 37265 ha portato il mercato a creare un'area di congestione tra i livelli segnalati a 37265 e 37315. la pausa di riflessione è in qualche modo dovuta e non intacca il tono positivo della giornata in corso.

bisognerà vedere la rottura della congestione stessa in che direzione avverrà per avere ulteriori indicazioni sul prosieguo della giornata.

sul fronte degli annunci e dati macroeconomici che potrebbero influenzare l'andamento delle contrattazioni vi segnalo, oltre all'intervento di trichet a Zurigo, già indicato, un altro intervento stasera, sempre del presidente della bce alla riunione dell’Institute of International Finance alle 19.30. da questi due interventi dovremmo avere qualche segnale in più sul futuro andamento dei rialzi dei tassi d'interesse in europa.

nel pomeriggio ed esattamente alle 1530 dagli usa arriveranno una serie di dati macroeconomici che potrebbero portare a oscillazioni intraday del nostro indice, prima dell'apertura di wall street alle 1630, con la conseguente ultima ora di contrattazioni che questa settimana, causa ora legale, è per noi quella decisiva.

per ora è tutto, appuntamento a più tardi con ulteriori aggiornamenti flash.