30 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - giovedì 30 marzo

buongiorno e bentrovati.

ieri sera, dopo la chiusura del nostro mercato azionario, vi segnalavo con un aggiornamento flash post chiusura, come il mercato usa avesse iniziato un buon recupero, che è poi proseguito portando il dow jones, S&P 500 e il nasdaq ad un ottimo risultato positivo. a seguire stamattina il giappone ha confermato la ripresa di positività iniziata ieri.

lo scenario pre apertura è quindi prevalentemente positivo, con i futures usa intorno alla parità.

da registrare stamane una conferenza a Zurigo dove Trichet e Noyer della Bce intervengono a insieme a Ferguson (Fed), Balcerowicz (Banca centrale polacca) e Roth (Banca centrale svizzera). questa conferenza potrebbe diventare quindi l'occasione per soppesare i termini della dichiarazione del presidente della Bce e verificare se le crescenti attese di un rialzo dei tassi europei a maggio abbiano fondamento. Ferguson potrebbe, da parte sua, fare luce sulle intenzioni della Fed nei prossimi mesi.

a parte questo incontro, la situazione attuale è la seguente:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

la morning pivot area (cos'è?) per stamattina è compresa tra i livelli 37070 e 37110, come sempre questa zona servirà ad orientarci in apertura delle contrattazioni. se la conferma di positività arrivasse, il mercato dovrebbe quindi lasciarsi alle spalle questa zona e puntare direttamente ai 37265 prima, per poi attaccare il livello 37375 del future, che vi ricordo corrispe ai 38000 circa dell'indice SP MIB (ci sono i 600 punti di differenza tra future e indice). oltre questa soglia il ritorno di positività per la giornata sarebbe confermato.

dobbiamo tuttavia tener presente anche la possibilità di un ribasso, come sempre, che si avrebbe se il mercato rimanesse tutto al di sotto della morning pivot area o anche al suo interno segnalando indecisione. infatti, oggi le attese sono tutte positive, quindi una semplice esitazione sarebbe da interpretare come un chiaro segnale di debolezza.

il primo obiettivo al ribasso sarebbe il livello 36750, al di sotto del quale le speranze di un recupero sarebbero al momento vanificate.

quindi e come sempre: monitorate attentamente la morning pivot area e il comportamento del mercato in apertura per avere indicazioni chiare e inequivocabili sul tono della giornata. poi si dovrà vedere se i primi ostacoli al rialzo o al ribasso saranno superati. man mano che si rendessero necessari io sarò pronto a segnalarvi qualsiasi sviluppo e nuovi livelli da monitorare con i consueti aggiornamenti flash.

a più tardi!