31 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - post chiusura - venerdì 31 marzo

poco fa dicevo che la situazione era più che mai aperta e tale è rimasta fino alla chiusura. tutto rimandato a lunedì mattina. con il mercato che lascia sul grafico daily un internal bar (con massimo e minimo di giornata interni rispetti a quelli registrati ieri), che mostra quindi un certo grado di indecisione, anche se la direzione resta a favore del trend secondario decrescente che è quindi ancora pienamente in vigore.

riassumendo, alla chiusura di venerdì:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

da rilevare che la chiusura al di sotto dei fatidici 37375 del future (corrispondenti ai 38000 dell'indice), livello chiave attraversato più volte oggi, fa propendere la situazione di indecisione al momento più verso il ribasso. potremo avere qualche indicazione in più con la chiusura di wall street, e poi si dovrà attendere domenica sera con l'apertura dei mercati asiatici.

vi dico subito che lunedì sarà fondamentale vedere da che parte il mercato deciderà di andare, rispetto alla barra daily di ieri, ossia rispetto al massimo a 37650 e al minimo a 37110, se si dovesse rimanere in quest'area prevarrebbe invece una situazione di indecisione.

resta comunque alle nostre spalle una settimana molto movimentata, con un trend secondario decrescente che si è confermato, dando al mercato una correzione che rintengo salutare e che potrà in futuro aprire la strada al raggiungimento di nuovi massimi.