07 marzo, 2006

chiarimento sulle analisi operative

questa mattina ho ricevuto un email che mi ha davvero fatto molto piacere. volevo qui ringraziare roland per avermi scritto.

ne approfitto per riportare parte del suo email e rispondere anche qui alla questione posta che credo possa interessare altri: "Ciao e complimenti per il tuo blog che seguo con grande interesse. Vorrei chiederti perchè non fai le analisi del S&P Mib direttamente sul future e utilizzi invece l'indice; visto che operi sul future penso che sarebbe più comodo per tutti."

le analisi operative sono tutte incentrate sul future S&P MIB, probabilmente ho espresso male i titoli delle stesse, che ho provveduto a cambiare. in generale i livelli tendono a coincidere con quelli dell'indice sottostante, anche se il derivato è sempre un po' più in alto dell'indice stesso. la differenza tra i due è di qualche centinaio di punti e, via via che ci si avvicina alla scadenza tende ad assottigliarsi. idealmente il giorno della scadenza i due dovrebbero essere praticamente coincidenti. ad esempio, la prossima scadenza è il 20 marzo, quindi essendo vicina la distanza tra future e indice è minima. poi da quando si passerà alla scadenza successiva, si noterà come la distanza sia più marcata.

le analisi operative sono comunque utili anche a chi non opera su derivati. le analisi del profste blog possono, infatti, contribuire a fornire un quadro dell'andamento generale del mercato, fondamentale anche per chi investe sui singoli titoli azionari.

anche chi fa trading unicamente su azioni sa quanto sia importante tenere sempre d'occhio l'andamento generale del mercato. ecco le analisi del profste blog sono rivolte anche a coloro che, ad esempio, non hanno tempo di fare un'analisi approfondita sull'indice S&P MIB. si possono quindi tenere come riferimento i livelli proposti qui sul profste blog, tanto per avere un'idea della direzione che il mercato in generale sta prendendo, l'unica accortezza è appunto ricordare che l'indice S&P MIB si attesta solitamente su valori inferiori rispetto a quelli del future.

grazie ancora a roland per il bell'email che mi ha scritto e per l'occasione di chiarificazione che mi ha dato e che sarà certamente utile anche ad altri.