02 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - si è definita l'inversione di trend

...ebbene, poco prima dell'apertura di wall street, con ulteriore conferma subito dopo, il nostro derivato (parlo sempre dell'S&P MIB mini e future) ha rotto il livello chiave di 37415, in particolare chi ha seguito in intraday, ha potuto notare quanti Stop Loss di chi aveva posizioni al rialzo fossero effettivamente annidati lì sotto, insieme a ulteriori sell. la chiusura del derivato in quella zona a 37445 mostra quindi ormai una definizione del daily trend intermedio al ribasso, ancora da confermare definitivamente come stabilito (distinguo un trend come definito, ripetto a stabilito, che è una sorta di conferma dello stesso, quando viene ripreso dopo la prima correzione), ma comunque definito. mentre come accennavo prima, il daily trend primario è ancora, ovviamente, rialzista. A mio parere, queste pause nel trend rialzista sono assolutamente salutari e doverose, tant'è che se avesse ripreso immediatamente i livelli sopra 38000 lo stesso sarebbe stato più precario. dopo una correzione più marcata, invece, la eventuale ripresa del trend primario rialzista sarà certamente più sana.

In particolare, fintato che il derivato permane al di sotto di 37530, considererei il daily trend intermedio ancora ribassista, un eventuale ritorno sopra quel livello e poi sopra 37650, pregiudicherebbe il ribasso, riportando i prezzi nella zona di congestione di cui parlavo oggi, valida fino a quota 38000, fino a quel punto è prevalente l'incertezza, al di sopra il rialzo riprenderebbe ovviamente forza, con conferma ulteriore sopra 38220.

Resta da sottolineare ancora una volta come sia doveroso rimanere aperti a ogni possibilità, e sempre sempre, lo ripeto, senza pregiudizi o peggio opinioni sulla direzione che il mercato prenderà...

Tutto può accadere.