22 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - post chiusura - mercoledì 22 marzo

pomeriggio pieno di noia, quanto il resto della giornata, il nostro future basato sull'indice SP MIB è restato tutto il tempo nella zona di congestione, che ormai dura da ben 6 barre daily (quindi dal 15 marzo), a parte qualche escursione fuori dalla stessa.

il nostro indice non ha purtroppo saputo reagire alla positività mostrata dal dow jones nel pomeriggio. tra l'altro si nota come tra gli indici europei il nostro SP MIB e il MIDEX sono gli unici negativi, laddove gli altri, inclusi star, all star e tech star hanno fatto segnare tutti segni positivi. comunque la situazione non è drammatica, dato che l'impostazione ribassista che si intravedeva in pre apertura non ha avuto un grosso impatto sull'indice, che è sostanzialmente immutato, dato che è rimasto nella zona di congestione.

sarà necessario quindi vedere stasera come chiuderanno i mercati usa e in questo momento l'indice nasdaq è diventato positivo, con il dow jones che è aumentato ulteriormente ripetto alla chiusura di milano.

la situazione attuale è quindi:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (in pausa di congestione)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.


direi quindi che se da un lato ci sono gli elementi per un recupero (positività altri mercati europei e usa), dall'altro le ultime tre barre daily hanno mostrato massimi decrescenti, cosa che farebbe propendere per una lieve preponderanza della negatività.

la situazione resta comunque aperta e domani vedremo gli sviluppi, che vi racconterò puntualmente con tutte le analisi operative e gli aggiornamenti flash che si renderanno via via necessari. sempre senza dimenticare che: tutto può accadere.