02 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - Aspettando Trichet

a mezzora dal meeting della Banca Centrale Europea e conseguente decisione e comunicazione sui tassi, con il largamente atteso rialzo dello 0,25%, trovo il tempo per un post che mi permette di pubblicare la mia prima analisi online, che può far intuire in parte il mio approccio, che col tempo descriverò e dare un idea sulla situzione attuale.

stamattina il mercato, mi riferisco all'S&P MIB e al derivato in particolare (S&P MIB mini e S&P MIB future) ha proposto una serie di mini ribassi, tutti circa entro l'area 37935 e 37650, che inizia ad essere una zona di congestione ben delineata, entro la quale si sta sviluppando la pausa nel trend rialzista daily. un attacco sotto 37650 è stato respinto dimostrando la bontà del supporto (ieri l'altro non è stata poi una tragedia proprio per il fatto che il ribasso si è fermato proprio in quel punto). Al di sotto di quel livello e meglio ancora di 37530 prima e 37415 poi(dove a mio avviso potrebbero esserci un po' di Stop Loss dei daily trader rialzisti) il ribasso dovrebbe acquistare consistenza, portando a una correzione più profonda del daily trend che resterebbe per ora ancora e comunque intatto.

al momento si può osservare una mini congestione tra 37725 e 37650, che dovrebbe restare fino all'annuncio, a meno di qualche stop running ad esclusivo uso e consumo dei market maker ovvero e come sempre a meno di qualche avvenimento inatteso.

In generale torna il trend rilazista anche in intraday (per ora sul daily è intatto) sopra 37935 ovvero 38015, massimo di oggi e oltre la soglia psicologica di 38000, dove dovrebbero essere in attesa un po' di Stop Loss dei daily trader ribassisti e ordini in acquisto dei rialzisti. Poi ancora un po' di incertezza fino a 38220, oltre il quale giacciono gli ultimi Stop Loss degli orsi più tenaci, sopra quel livello poi dovrebbe tornare all'attacco dei massimi di qualche giorno fa grazie a ulteriori acquisti dei daily trader. sopra 38385 (massimo da cui è iniziata la correzione) poi dovrebbero arrivare ulteriori acquisti, anche se la cautela tornerebbe da qui in poi in primo piano, dati i consecutivi rialzi e la poco profonda correzione.

Credo comunque che l'attesa della conferenza stampa di trichet delle 1430, a meno di novità eclatanti, sia solo una scusa per qualche oscillazione intraday, dato che la non notizia è già stata ampiamente scontata dal mercato.

Staremo a vedere, questi sono solo i miei personali livelli e analisi, restando comunque sempre aperto a tutte le possibilità e senza pregiudizi o peggio opinioni sulla direzione che il mercato prenderà...
Tutto può accadere.