09 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - pre apertura giovedì 9 marzo

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso (con una certa possibilità di recupero al rialzo)

e si.. dopo la reversal bar di ieri sul grafico daily, il successivo superamento di quota 11000 del Dow Jones e i futures usa che al momento sono tutti in buon rialzo è praticamente (ma non dimenticate che tutto può accadere) certa l'apertura al rialzo e il successivo tentativo di recupero del trend secondario, che potrebbe terminare oggi la fase ribassista. resta da dire che la situazione è comunque ancora ribassista, ma, ripeto, ci sono oggi buone possibilità di recupero. anche il giappone ad esempio ha chiuso al rialzo.

i livelli chiave per il rialzo sono: prima il superamento della zona 37650, che dovrebbe avvenire di slancio dopo l'apertura, se così fosse il successivo obiettivo e ostacolo sarebbe non più a 38015, ma già a 37840. superato quel livello si potrà dire impostato il trend secondario rialzista. ovviamente un rafforzamento dello stesso superando 38015 sarebbe un ulteriore elemento, a mio avviso non necessario oggi, che darebbe sostegno alla neonata impostazione rialzista del trend secondario.

non dimenticando che tutto e sempre può accadere, per il ribasso i livelli odierni sono: tutta la zona al di sotto di 37360, nel senso che se, con tutte queste premesse, il mercato non si allontana subito dalla zona di chiusura di ieri, allora il segnale di debolezza sarebbe inequivocabile e porterebbe al proseguimento del trend secondario al ribasso senza discussione. in questo senso poi gli ostacoli sarebbero a 37175, che segna l'inizio dell'area di congestione precedente, più volte citata, che ieri ha offerto un buon supporto all'attacco dei 37000, che infatti è fallito.
sotto 37170 diventa decisivo il superamento di 37020 che aprirebbe la porta alla "presa dei 37000".

Oggi come non mai concludo segnalando l'importanza di rimanere sempre aperti a tutte le possibilità, senza pregiudizi o peggio opinioni sulla direzione che il mercato prenderà.

Tutto può accadere.