28 luglio, 2009

profste per chi inizia

Ricevo da L. un email di richieste di maggior attenzione per i principianti, alla quale rispondo volentieri qui sapendo che il tema potrebbe interessare anche altri. Ecco il testo dello scritto ricevuto:
grazie innanzitutto per i tuoi messaggi di Twitter.La tua opera di divulgatore e analista merita veramente un plauso.Spero quindi che tu non me ne voglia se abuso ancora della tua sensibilità.
1) Credo che per vergogna in molti non lo dicano, e abbiano difficoltà a seguire.Cosa sono schatz e bobl? e il Poc? cosa vuol dire gli "adv decl si stanno girando"? C'è un glossario? Forse si tratta di cose semplici, ma dove trovarle? Ad esempio se mi dici che l'eurobund a 120,2 è all'incirca al livello (120,3) del 20 luglio, mi chiedo, da buon profano, che cosa vuol dire questo segnale.Forse faccio male a manifestare così la mia ignoranza?
2) Tu nei videolive dicevi che bisogna seguire i volumi dell'eurostoxx.Ma io su yahoo finanza e su borsaitaliana non riesco a trovare i volumi.Ci sono invece del Nasdaq (ma a me pare che sia quasi sempre attestato sui due miliardi: è tanto? è poco?).E così anche fatico a trovare l'eurobund (su Google l'ho trovato, ma non vedo i movimenti dei giorni e mesi trascorsi solo quelli del giorno presente).Dove posso trovare in un colpo d'occhio tutte queste cose?
3) Credo che gli "orfani" delle tue chiarissime analisi settimanali si trovino ora un po' senza bussola.Forse una parte di noi ( tutto il tuo pubblico di internet) , che prima aveva notato una certa attenzione anche per i neofiti, potrebbe sentirsi un po' isolata in una specie di club.Capisco che si tratta di una conseguenza involontaria.C'è qualche sito per fare trading gratis in maniera simulata?
Spero di non avere messo troppa carne al fuoco. Forse mi metterai tra gli "spam". Perdona ancora le mie interferenze da "prima comunione".Spero di non avere abusato della tua signorilità.

Rispondo come sempre con piacere e lo faccio anche pubblicando la risposta, dettagliatissima, di Guglielmo Dazzi con cui ho condiviso l'email ricevuto. Innanzitutto, invito chi è alle prime armi a seguire il percorso proposto qui, in un post creato appositamente tempo fa per rispondere a molte delle domande poste. Inoltre, si può far riferimento ai post della serie Essential, che contiene una serie di scritti da non perdere. Infine, il consiglio è quello di leggere o, meglio, studiare il libro appena uscito, che contiene tutti gli elementi utili per arrivare a comprendere pienamente i contenuti degli aggiornamenti in realtime su Twitter e del metodo profste in generale.

Prima di lasciarvi alla dettagliatissima risposta di Guglielmo, concludo sottolineando che la scelta di evitare contenuti troppo semplici su Twitter è legata alla limitatezza dello spazio disponibile (140 caratteri a messaggio) e alla convinzione, più volte espressa da queste pagine, del fatto che tutta la parte base possa essere facilmente acquisita (in modo peraltro completamente gratuito) accedendo al vasto patrimonio disponibile qui e su altri spazi online, inclusi software gratuiti e indispensabili alla fase iniziale di studio e simulazione. In questo modo, si limitano gli interventi su questo spazio, su Twitter e nei numerosi incontri, ai concetti più avanzati che risultano essere meno facilmente reperibili online e offline, a pagamento e non. Sono certo che la maggior parte di voi sia d'accordo con questa scelta.

Vi lascio con la dettagliata risposta di Guglielmo Dazzi:
* Con i termini schatz, bobl e bund nel trading ci si riferisce ai future sui tre titoli di stato tedeschi rispettivamente a 3, 5 e 10 anni, sono tradati sull' EUREX, la maggior borsa future d'europa e una delle prime al mondo. Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito stesso dell'exchange a questo indirizzo: http://www.eurexchange.com/index.html
* Il POC è un concetto fondamentale del market profile ed identifica il livello di prezzo a cui, in una giornata, sono stati tradati circa il 70% dei volumi per lo strumento finanziario preso in considerazione,
Ulteriori informazioni le potrai trovare nel cap 9 del libro ma comunque ti invito a leggere il libro fondamentale sul market profileMind over Markets: Power Trading With Market Generated Information by James F. Dalton oltre naturalmente a tutto il materiale gratuito che trovi sul blog di Profste
* Per ADVANCE/DECLINE si intende il numero di azioni, su un dato exchange, che in quel momento stanno aumentando di prezzo, rispetto a quelle che stanno diminuendo di prezzo. Dalle 15,30 in avanti puoi reperire questo dato, delle borse USA, anche se con un ritardo di circa 15 minuti, su questa pagina. Quando si dice in gergo che " stanno girando" si intende che le quantità si stanno invertendo, preannunciando in questo modo un PROBABILE, capovolgimento di direzione del mercato.
* Spesso si fa riferimento a valori importanti di prezzo del passato poichè in un qualche modo i mercati hanno "memoria" e quindi calamitando l'attenzione dei traders questi valori possono fungere da probabile target di prezzo
* Per quanto riguarda grafici e volumi end of day ti invito a seguire il bellissimo e gratuito sito di prorealtime: dove mediante l'apertura di un account, come ti dicevo del tutto GRATUITO, potrai crearti le tue liste personalizzate e seguire i dati, compresi i volumi, di fine giornata con uno storico vastissimo.
* Quando parliamo di volume su strumenti future ci riferiamo sempre al numero dei contratti scambiati e non al loro controvalore, il giudizio sui volumi ovviamente è sempre relativo e riferito ai volumi dei giorni precedenti
* Condivido con te l'utilità delle analisi videolive credo comunque che l'uscita del libro possa in qualche modo colmare questa mancanza e rappresantare un riferimento anche per i neofiti oltre che per chi ha già una certa esperienza
* Ci sono moltissimi siti che offrono servizi di trading simulato ma io ritengo che per chi trada in ottica giornaliera possa bastare pro realtime appuntandosi su una scheda (nel libro vi sono degli esempi) i trade simulati, i risultati ottenuti ed un giudizio sintetico. Per chi fa trading real time direi di usare il simulatore di Visual Trader uno dei migliori software sul mercato oramai offerto in uso gratuitamente dalla maggior parte dei broker nella versione base, più che sufficiente per applicare il metodo profste e assolutamente completa.

Concludo dicendoti che è stato un piacere rispondere ai tuoi quesiti, spero in maniera esauriente, ricordando che le domande non sono mai banali, al limite lo possono essere le risposte. Per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarmi.
Guglielmo Dazzi.

VEDI ANCHE:
profste per chi inizia
Incongruenze nella preparazione di base