24 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - flash 12:24 - venerdì 24 marzo

dopo la falsa patrenza iniziale, con l'apertura in gap rialzista, che può aver confuso qualcuno, il mercato si è immediatamente girato al ribasso, proprio in virtù dello scenario di incertezza tratteggiato stamane. innanzitutto ha chiuso il gap, poi è proseguito fino a 37525, livello che ha offerto un qualche supporto e che è stato inizialmente oltrepassato per andare a prendere il minimo di ieri a 37490, che ha ceduto senza opporre resistenza. il nostro future SP MIB ha così fatto registrare prima un preoccupante minimo di giornata a 37465, salvo poi recuperare e tornando al di sopra del livello 37525, che ha quindi offerto fin qui un buon limite alla prosecuzione del ribasso.

direi che per il pomeriggio diventa cruciale vedere se il mercato, proseguirà al ribasso sotto i 37525, per andare a chiudere sotto i 37490, cosa che definirebbe un trend secondario al ribasso, come dicevo stamane. anche se, guardando il grafico daily attuale lo stesso si potrebbe definire anche solo con chiusura sotto i 37525, anche perché questo livello si sta dimostrando al momento decisivo. inoltre, osservando la serie di massimi e minimi decrescenti iniziata il 17 marzo, sempre sul daily chart, le condizioni per definire il trend secondario al ribasso già sotto i 37525 ci sono tutte.

vedremo comunque meglio con il pomeriggio cosa deciderà di fare il mercato, innanzitutto alle 1430 potrebbe esserci qualche oscillazione per la pubblicazione dei dati usa, quali siano non ne ho idea, perché come sapete per mantenere una maggior obiettività annoto solo gli orari degli annunci importanti, senza preoccuparmi di guardarli e interpretarli al momento della pubblicazione ma guardandone gli effetti solo sull'andamento dei prezzi. poi dalle 1530, come al solito, saremo fortemente influenzati dall'andamento di wall street.

a più tardi, con tutti gli aggiornamenti flash che via via si rendessero necessari.