22 marzo, 2006

come usare i forum finanziari

come accennavo stamane nella nota finale, ogni tanto mi prendo la briga di andare a curiosare in giro per forum finanziari e leggere le discussioni spesso accese che animano quei luoghi virtuali.

non è un'attività semplicissima o meglio, non è esente da problemi, perché leggere opinioni altrui può essere deleterio per un trader, specie quando il metodo di operare è quello che adotto e che conoscete (presto aggiungerò altri particolari anche alla descrizione del mio approccio).

quindi il primo vero consigli che do è quello di evitare assolutamente la lettura di detti forum e dette discussioni, perché il potere di influenza degli stessi è subdolo e spesso porta a errori che si pagano a caro prezzo. insomma, il primo consiglio è quello di tenersi lontani da questi luoghi.

tuttavia, si può arrivare ad un uso consapevole degli stessi, una volta che il trader abbia raggiunto un grado di autonomia decisionale e operativa sufficiente a non farsi influenzare da ciò che legge. la cosa è assai più difficile di quel che sembra e, lo ripeto, il meccanismo con cui si insinua ciò che leggi nel tuo inconscio è assolutamente subdolo e scarsamente controllabile e, ancora, può portare a conseguenza gravissime (leggi perdite).

l'uso consapevole di cui parlo sarebbe inquadrabile in un approccio contrarianche è fondato, come molti di voi sapranno, sull'ipotesi che la massa sbaglia sempre. se quindi ad esempio la maggior parte della persone è rialzista, è il momento di investire al ribasso e viceversa. l'approccio contrarian non è assolutamente tra quelli che seguo, perché prevede di farsi e di avere un idea sull'andamento del mercato nel prossimo futuro e agire in base alla stessa. per quanto mi riguarda invece non ho mai idee, opinioni o preconcetti, per cui il mio approccio si basa sull'osservazione il più possibile oggettiva di ciò che sta accadendo ed è fondato sulla convinzione che non serve sapere cosa accadrà domani, per vivere di trading (anche su questi concetti, per me centrali, tornerò più volte in futuro).

tornando quindi all'utilizzo che faccio delle letture dei forum, questo si può ricondurre a tre ragioni fondamentali:

1) per divertimento, spesso ci sono momenti noiosi nell'arco della giornata, dove, un po' come quando si va a pesca, si deve attendere una certa occasione senza sapere quando arriverà;

2) per capire come ragiona un buon di trader (anche se non ritengo sia rappresentativo) e avere delle indicazioni su dove la maggioranza ritiene vi siano livelli fondamentali e/o sull'idea dominante della direzione che il mercato prenderà o deve prendere;

3) per una specie di indagine sociale sui modi sbagliati di pensare, senza alcuna presunzione o giudizio di valore, io spesso sono il primo che sbaglia e moltissimo, ma proprio per riconoscere attraverso i comportamenti di altri quelli che posso aver interiorizzato anch'io e questo mi aiuta a rimuoverli o a correggerli.

devo dire che, delle tre, la ragione principale e più utile è certamente la terza e per chiarire nei prossimi post farò alcuni esempi pratici di post reperiti sui foruum
per comprendere il tipo di ragionamento che mi aiutano a fare e l'utilità della lettura stessa, almeno per me.

ripeto, non c'è alcun giudizio di valore o una superiorità presunta da parte mia verso chi frequenta e scrive in detti forum. vi sono talvolta persone esperte, serie e professionali in ciò che fanno, che mettono a disposizione di altri la loro conoscenza. altre volte, come in tutte le collettività, si trovano persone meno serie, altre volte si incontrano persone meno preparate. insomma, c'è di tutto esattamente come sul mercato, che viene animato dall'incontro di tutte queste persone e i movimenti di prezzo che vediamo, sono il risultato della psicologia aggregata di tutti i partecipanti. quindi, la lettura di questi forum, mi permette di avere un'idea su ciò che pensa una parte delle persone che mi troverò poi davanti quando agisco sul mercato. dico una parte, perché gli investitori istituzionali e i market makercerto non si possono trovare sui forum finanziari, anche se certamente qualcuno che lavora per i big player può talvolta comparire qua e la.

l'esercizio descritto è a mio avviso fortemente complesso e lo sconsiglio vivamente a chi è alle prime armi e/o non ha ancora trovato un proprio metodo nel quale crede fermamente, io stesso vengo spesso e subdolamente influenzato da ciò che leggo, anche senza rendermene conto, se non a posteriori.

il discorso può estendersi facilmente a tutta la stampa finanziaria, le tv specializzate e i siti che vivono dinews, rumors, tips and tricks, ma questo sarà l'oggetto di un altro post.

date le avvertenze di cui sopra, per chi non li conoscesse, pubblico una serie di link ai forum italiani più conosciuti e frequentati:


finanza online
investire oggi
lombard report
borsa dei piccoli

mi raccomando, da usare con cautela.

leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso. non somministrare sotto i 12 anni. se i sintomi persistono consultare un medico.