01 marzo, 2006

effetto blog!

ebbene si, non so se sia già capitato ad altri, ma l'apertura di questo spazio e i primi attestati positivi che ho ricevuto in merito (di cui ringrazio tutti), hanno avuto il loro effetto, che chiamerei appunto: "effetto blog".

un impatto sulla mia operatività, che non prevedevo minimamente, ma che purtroppo c'è stato ed è stato negativo.

in estrema sintesi mi sono involontariamente seduto sugli allori e la mia disciplina e atteggiamento psicologico ne hanno risentito, portandomi inevitabilemente ad un'operatività lontana dal mio approccio e agli inevitabili errori.

da notare che tutto ciò è avvenuto ieri, giorno di mini crollo, dove l'indice s&p mib, insieme a dax, dow jones, nasdaq, hanno perso in maniera che definirei corale e il bello è che stavo aspettando questa correzione, come immagino molti altri, quindi la giornata per me sarebbe dovuta essere delle migliori: niente di più sbagliato!

come ormai e ancora una volta mi rendo conto, non è la tecnica che si usa o le analisi, che portano a dei risultati positivi, ma l'atteggiamento mentale. avrò modo di tornare sul tema, che costituisce il fulcro del mio approccio, quasi esclusivamente mentale al trading.

tornando all' "effetto blog" in pratica, mi sono sentito arrivato, come se avessi in gran parte ottenuto i risultati per i quali sto lavorando e che, come già dicevo, sono ancora molto lontani...si lo dicevo, ma il mio inconscio non lo pensava realmente e così ecco una giornata di ribassi, largamente attesa e prevista, ecco delle posizioni short, quindi assolutamente corrette, anche come timing ed ecco come la mente inevitabilmente ti porti a commettere quegli errori che un'eccessiva sicurezza in se stessi questo mestiere porta inevitabilmente a commettere.

bene, evidentemente il mio percorso doveva passare anche per questo stadio, che puntualmente si è verificato: un'altra occasione per imparare e reimpostare quell'atteggiamento mentale, che a mio avviso, è l'unica arma vincente di cui un trader deve disporre.

oggi sto riprendendo proprio da questo post, ancora una volta, quel viaggio pieno di ostacoli che ho intrapreso. l'insegnamento è evidente, ok il blog, ok le attestazioni di stima per i post, ma tutto ciò va saputo usare nel modo corretto, senza che vada a minare i presupposti alla base del mio approccio al trading.