09 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - flash ore 14:00 - giovedì 9 marzo

innanzitutto grazie all'amico luca di rumors e risparmio per la citazione e il riferimento a queste analisi operative. come consiglia giustamente lui, è bene seguirle con davanti un grafico del derivato, dove andare a cercare i livelli segnalati. indispensabile un grafico daily, meglio se accompagnato da un grafico intraday (il 15 minuti, ad esempio, può andare bene per vedere le congestioni intraday che segnalo).

mattinata inconcludente, a parte il gap in apertura, che ha riprodotto ciò che i mercati usa avevano fatto ieri dopo la chiusura, insieme all'aumento pre-apertura dei futures usa.
poi praticamente una congestione sotto la zona chiave di 37650, che di fatto non si può dire ancora superata: vedremo dopo i dati usa delle 1430 e dopo l'apertura di wall street. quindi il previsto recupero rialzista c'è stato, ma per ora non sufficente a debellare il movimento intermedio al ribasso in atto.

resta da rilevare comunque che un tentativo al ribasso in mattinata di chiusura del gap di apertura è falito, non riuscendo il future e quindi l'indice S&P MIB a penetrare il livello di apertura, 37520 che ha offerto un ottimo supporto.

restano quindi validi i livelli di stamattina, che riassumo.

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso (è in atto un tentativo di recupero che si confermerebbe sopra 37840)

Trend Intraday: rialzo (al momento in pausa di congestione tra 37650 e 37590)

il trend intraday al rialzo verrebbe messo in discussione solo sotto il livello 37510.

Come sempre, staremo a sentire cosa il mercato avrà da dirci nel pomeriggio.

Tutto può accadere.