13 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - post chiusura - lunedì 13 marzo

...e, come facilmente previsto, il rialzo c'è stato, anche se devo dire che non è stato quel recupero entusiasmante che ci si poteva immaginare dalla premesse citate stamane.

come sempre la borsa ci sorprende sempre e per questo pongo sempre l'attenzione sul'apertura mentale che dev'essere sempre massima e priva di pregiudizi o peggio opinioni.

Riassumendo il nostro derivato su indice S&P MIB, così come l'indice puro SP MIB al momento vede:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (definito, ma attenzione che manca ancora conferma)

Infatti, oggi pomeriggio, l'attacco al livello chiave 38220, c'è stato, ma è fallito. In particolare, i prezzi, non appena raggiunto il livello citato, hanno fatto segnare il massimo del giorno, per poi rimbalzare violentemente al ribasso, con un sell off che ha portato i prezzi a 38150 in pochi attimi. c'è stato poi un recupero e la chiusura è avvenuta a poco meno del livello, che a questo punto è qualificabile come decisivo di 38220.

Vedremo come chiude wall street e domani come procederà piazza affari insieme alle borse europee in questo recupero convinto, ma non troppo.

Dal canto mio vi offrirò le consuete analisi operative, con i livelli da tenere d'occhio, sia per chi opera sul derivato, sia per chi opera su azioni (e sa che non deve dimenticare di seguire l'andamento generale del mercato), sia per chi investe in ETF e fondi comuni d'investimento che hanno come riferimento i titoli azionari quotati sulla piazza milanese.

Per le analisi operative di oggi è tutto.
A domattina!