15 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - pre apertura mercoledì 15 marzo

la chiusura roboante di wall street con gli indici dow jones, nasdaq e S&P 500 in deciso rialzo, ha confermato la conferma del trend secondario al rialzo del nostro SP MIB che è arrivata ieri pomeriggio.
gran festa per i rialzisti quindi che probabilmente oggi festeggeranno avendo davanti a loro grandi spazi liberi da resistenze e ostacoli, ma andiamo con ordine.

il punto della situazione per il nostro indice SP MIB e derivati è il seguente:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo

come accennato al rialzo non ci sono particolari ostacoli, una volta superato il massimo di ieri posto a 38440, cosa che dovrebbe avvenire in apertura di slancio.

teniamo in ogni caso presente anche la possibilità di un ribasso, come la notra impostazione priva di pregiudizi o opinioni ci impone.
data l'eccezionale chiusura della borsa statunitense, oggi qualsiasi contrattazione al di sotto dei massimi citati, sarebbe da interpretare come segno di debolezza, che si confermerebbe con una rottura del livello 38220, che era stata la resistenza più forte a questo rialzo, ora diventata supporto. chiaramente ciò aprirebbe la via ad un nuovo attacco alla zona 38030 - 38025 - 38015 così densa di supporti, che quindi dovrebbe offrire un'ulteriore rete di protezione alle posizioni rialziste. sotto questi livelli invece il pessimismo avrebbe ragione di essere più marcato.

staremo a vedere, sempre aperti a tutte le possibilità, anche in giornate come queste, dove tutto sembra essere già scritto ancor prima dell'apertura.