20 febbraio, 2006

introduzione

Mi occupo a livello professionale di mercati finanziari e trading. Il percorso che ho seguito e' stato quello che probabilmente molti hanno fatto prima e dopo di me ed e' nato dall'esigenza di meglio comprendere l'ampia materia degli investimenti mobiliari e azionari, la passione per la materia mi ha quindi portato a fare del trading professionale la mia unica occupazione. Questo sito si propone come spazio dove raccogliere le analisi dei mercati finanziari che seguo quotidianamente e le riflessioni sull'attività di trading.

Sono in pochi a fare trading in modo professionale ed esclusivo. Laddove per molti si tratta di un hobby o di un passatempo che si affianca all'attività lavorativa principale, per me rappresenta l'unica occupazione. Questo spazio online è quindi la naturale estensione e lo specchio di questo impegno e passione quotidiani che coincidono con la mia professione. accanto alla passione per il trading e i mercati finanziari c'è poi quella per la tecnologia, che ben si abbina alla prima, dato l'enorme aiuto che la tecnologia ha dato al settore finanziario portandolo ad uno sviluppo senza precedenti, ecco perché una parte degli argomenti trattati qui esula dalle tematiche del trading e dei mercati finanziari.

Come avrete notato, sul sito non compaiono pubblicità, non sono presenti sponsor di alcun tipo, si cerca così di mantenere un'indipendenza di giudizio e un'obiettività che troppo spesso in campo finanziario viene a mancare. Inoltre, tutti i contenuti e le analisi proposte sono interamente gratuiti e usufruibili integralmente senza iscrizioni o form da compilare, nella massima libertà da chiunque (i servizi di feed RSS e iscrizione via email servono per evitare di tornare periodicamente sul blog per vedere gli aggiornamenti). Questa è un'altra delle cose che nel mondo dell'informazione finanziaria professionale risulta essere abbastanza rara, se si escludono i tanti spazi, spesso improvvisati, di chi mette in piedi un sito o blog finanziario mettendosi a dare consigli o dritte, proponendo analisi basate su una limitata conoscenza del mondo finanziario e quindi con una (purtroppo) spesso scarsa cognizione di causa.

Per concludere invito tutti a leggere le importanti avvertenze e le istruzioni per l'uso delle analisi operative.

Se volete riprodurre i contenuti del profste blog potete farlo liberamente, purché ne citiate in modo chiaro la fonte, non lo facciate per fini commerciali o di lucro, in qualsiasi forma, anche indiretta, e ne evitiate l'utilizzo per opere derivate. Tutte le pubblicazioni e contenuti sono, infatti, tutelate dalla legge del diritto d'autore e riproducibili secondo la licenza di utilizzo Creative Commons.

Per qualsiasi chiarimento, domande, critiche o suggerimenti non esitate a contattarmi al mio indirizzo email: profsteatgmaildotcom