08 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - pre apertura mercoledì 8 marzo

Trend Daily indice S&P MIB:
primario: rialzo
secondario: ribasso (in momentanea congestione)

Da rilevare subito che malgrado il lieve recupero il Dow Jones resta sotto la soglia decisiva di 11000, oltre la quale potrebbe innescarsi un recupero anche da noi. Gli altri indici USA hanno comunque chiuso in ribasso, con particolare debolezza mostrata dal nasdaq. in questo momento i futures usa sono in sostanziale parità, di conseguenza si prevede un'apertura qui da noi nell'ambito della mini congestione (pausa del trend secondario al ribasso) chiusa tra i livelli decisivi di 38015 e 37175. finché il mercato non raggiunge e supera uno dei due considererei prevalente l'indecisione, con un eguale equilibrio tra chi spera in un deciso ribasso e chi si augura che riprenda il rialzo. Di conseguenza la maggior parte degli ordini di acquisto e vendita per Stop Loss e apertura nuove posizioni potrebbero essere oltre i due livelli citati.

In realtà al ribasso, sotto 37175, si torna in un'altra zona di passata congestione, come già accennavo ieri, che potrebbe quindi offrire un buon supporto. se si dovesse superare la soglia psicologica di 37000 prima e soprattutto 36520 poi, il ribasso assumerebbe un carattere più deciso. personalmente ritengo che fino a 35000 lo stesso si possa ritenere fisiologico e "sano", quindi chi avesse posizioni al rialzo di lungo periodo su azioni o etf o fondi comuni azionari italiani, credo non si preoccuperà molto fino al superamento dei 35000.

Per quanto concerne il possibile rialzo, un primo segnale positivo si avrebbe sopra la zona di 37640 - 37650 - 37660 che è molto densa e a suo modo decisiva, risolta quell'area e superata la mini resistenza in zona 37800, il rialzo si concretizzerebbe sopra 38015, dove i daily trader rialzisti, gli analisti, gli esperti e gli addetti all'ufficio titoli delle banche ricomincerebbero a dire "era solo una piccola correzione" portando nuovi acquisti definendo e il trend secondario al rialzo. 38220 sarebbe quindi l'ultimo ostacolo prima del raggiungimento dei precedenti massimi, superati i quali, con l'intervento del grande pubblico, il rialzo potrebbe accelerare ulteriormente.

Come sempre concludo segnalando la necessità di rimanere sempre aperti a tutte le possibilità, non fatevi pregiudizi o peggio opinioni sulla direzione che il mercato prenderà, è fondamentale restare aperti a tutte le possibilità, senza parteggiare o sperare in qualcosa.

Tutto può accadere. Basta sapere come agire e reagire a seconda della direzione presa dal mercato. In sintesi sono convinto si dovrebbe arrivare a pensare: "se va di la faccio così, altrimenti faccio cosà", senza mai mai mai sperare o parteggiare per una direzione o per l'altra.