23 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - post chiusura - giovedì 23 marzo

pomeriggio che si è risolto in un nulla di fatto, con la riconferma del livello 37620 come assolutamente decisivo per la giornata.
infatti, un secondo attacco al minimo fatto segnare stamane a 37490 è stato respinto, facendo registrare diventare anche questo il nuovo livello chiave per la giornata di domani.

il forte ribasso di oggi non è ancora tale da eliminare il trend secondario al ribasso, che, a mio avviso, si conferma in fase di congestione, con una lieve preponderanza di negatività, anche se non decisiva. infatti, la tenuta del livello segnalato stamane a 37525 ha evitato la definizione di un trend secondario al ribasso che si sarebbe realizzata solo con una chiusura al di sotto di tale livello, che invece ha sostanzailmente tenuto, rispedendo il nostro future SP MIB nella zona dell'altro livello chiave, 37620 come detto all'inizio.

riassumendo:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (in pausa di congestione)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

il trend secondario è comunque ancora in congestione, con i confini della stessa che si sono ulteriormente allargati a tutta l'estensione della barra di oggi e di quella di martedì scorso, che, come si può notare su un grafico daily, sono sostanzialmente identiche per estensione.

stasera dovremo dare un occhio al citato discorso di trichet, alle 2030. a seguire la chuiusura degli indici a wall street, quindi l'andamento delle piazze asiatiche, per poter avere delle indicazioni sulla giornata di domani. è d'obbligo quindi concludere con una citazione:
il denaro non dorme mai
che in molti riconosceranno come tratta da un film che ebbe una qualche influenza sul mio percorso di vita.