23 giugno, 2006

libri trading




Aggiornamento 25 Gennaio 2009: Consiglio di prendere in considerazione inizialmente il ciclo Professione Trader di Stefano Fanton, per poi proseguire con i libri da me consigliati.

dopo averlo promesso tempo fa, ecco finalmente la bibliografia essenziale consigliata da profste, ossia quei libri che a mio avviso non devono assolutamente mancare nella biblioteca del trader poiché costituiscono la base e l'essenza delle conoscenze necessarie per approfondire le tematiche di borsa, finanza, investimenti e quindi trading.

per compilare questa lista di libri sul trading ci ho messo un certo tempo per vari motivi, il più importante è che esistono talmente tanti libri sul trading, che arrivare ad una bibliografia che sia nel contempo completa e non infinita non è stato certamente un compito facile. inoltre, l'intento era anche quello di proporre un percorso formativo che permettesse di avere una panoramica quanto più possibile esaustiva sui fondamenti del trading.

il risultato è questa serie di libri che ritengo necessari ed essenziali e che mi sento in dovere di consigliarvi. se non li conoscete già leggeteli con attenzione, comprendendoli a fondo, studiandoli con dedizione e prima ancora di aprire un conto per fare trading. per coloro che invece hanno già iniziato a fare trading, non conoscendo i testi proposti, il consiglio è quello di fermarsi immediatamente e prendersi una necessaria pausa di studio e approfondimento della materia, i mercati saranno ancora lì ad aspettarvi quando avrete finito, non ci sarà nessuna occasione perduta. in compenso voi sarete molto più esperti e capaci di comprendere ciò che accade.

so che alcuni non saranno d'accordo con quanto detto, circa la necessità di un'approfondita preparazione e studio, convinti come sono che basti un'impostazione teorica meno pesante per avere successo nel trading. altri professano che non credono nel trading, salvo poi consigliare titoli su cui puntare, ma senza aver mai realmente deciso di dedicarsi ad uno studio della materia approfondito, serio ed esclusivo (e forse questo è uno dei motivi per cui non credono nel trading). ognuno è ovviamente libero di pensare ciò che vuole e certamente non mi sento di imporre niente a nessuno, ognuno ha il suo metodo e se questo porta utili in misura superiore alle perdite in maniera costante e continuativa negli anni vuol dire che il metodo funziona e non posso che complimentarmi con loro.

mi sia consentita comunque una riflessione: partendo dal presupposto che il 95% delle persone che si cimentano nel trading lo fa perdendo soldi e presto o tardi finisce per dedicarsi a hobby meno costosi, non credo che una miglior preparazione teorica di fondo possa fare più danni delle perdite cui si può andare incontro con un approccio ai mercati finanziari improvvisato. il consiglio che posso dare, anche a chi fa trading part time, è quello di trattare la questione in modo serio e come fosse una qualsiasi altra impresa: con costi, ricavi, attività e passività.

personalmente quando ho deciso di volevo fare del trading la mia professione e la mia unica fonte di sostentamento sapevo che dovevo prendere la cosa molto seriamente. sapevo che il tempo necessario sarebbe stato molto lungo e il percorso in continua evoluzione: anche qui, come in altri ambiti della vita, non si finisce mai di imparare. insomma, come non si diventa medici o avvocati nel giro di una notte, anche il trading, come qualsiasi altra professione, richiede tempo, studio e sacrifici. l'unica differenza, e qui sta il difficile, risiede nel fatto che i risultati non sono mai garantiti, nemmeno dopo anni di professione. questo può quindi essere solo un ulteriore motivo che porta allo studio e all'approfondimento.

ecco perché ho dato e do il massimo spazio alla preparazione teorica, che ritengo un passaggio necessario per arrivare ad avere quella visione e conoscenza dei mercati finanziari che mi permette di svolgere questa attività a livello professionale. terminata la fase di teoria, accanto allo studio, che continua sempre, si affianca la conoscenza empirica dei mercati, sui quali vivo ogni mia giornata e dai quali ogni giorno mi accorgo c'è qualcosa da imparare.

terminata la premessa, che ritenevo doverosa, eccoci finalmente ai libri sul trading. l'elenco proposto è in un ordine di lettura che ho pensato possa essere il più efficace. i libri sono tutti in inglese, poiché talvolta accade che le versioni tradotte siano poco accurate. il motivo credo sia da ricondurre al fatto che talvolta chi traduce i libri non fa trading, o comunque ha una conoscenza limitata della materia. qui sorge il problema, che mi ha portato a preferire personalmente le versioni originali, scritte da persone che sono considerate tra i massimi esperti in materia a livelo internazionale e che hanno un'approfondita conoscenza dei mercati, che spesso manca in chi si occupa di traduzioni, rendendo le versioni in italiano talvolta poco comprensibili e confuse. per chi avesse difficoltà con la lettura dei testi in versione originale propongo anche la versione tradotta dove disponibile.

Analisi Tecnica:

Questi primi tre libri sono essenziali per comprendere i fondamenti dell'analisi tecnica e rappresentano le fonti più autorevoli in materia:
Technical Analysis Explained : The Successful Investor's Guide to Spotting Investment Trends and Turning Points by Martin J. Pring | versione tradotta
Technical Analysis of the Financial Markets: A Comprehensive Guide to Trading Methods and Applications by John J. Murphy | versione tradotta
Technical Analysis of Stock Trends, 8th Edition by Robert D. Edwards and John Magee


Sulle candele giapponesi questo è l'unico libro necessario per comprenderle a fondo:
Japanese Candlestick Charting Techniques: A Contemporary Guide to the Ancient Investment Techniques of the Far East by Steve Nison

I seguenti testi sono utile per capire l'analisi fondamentale e soprattutto perché è sostanzialmente impossibile adottarla oggi (non per questo non valgono un'approfondita lettura):
How To Make Money In Stocks: A Winning System in Good Times or Bad by William J. O'Neil, 3rd Edition
One Up On Wall Street : How To Use What You Already Know To Make Money In The Market by Peter Lynch


La psicologia nel trading è fondamentale, personalmente ritengo che abbia una rilevanza del 90% rispetto alla tecnica pura:
Trade Your Way to Financial Freedom by Van K. Tharp | versione tradotta

Il testo seguente mette quindi insieme analisi tecnica e psicologia:
Trading for a Living: Psychology, Trading Tactics, Money Management by Alexander Elder

Fondamentali e importantissimi i testi dove comprendere come pensano, cosa pensano e i segreti di coloro che in questa professione hanno avuto realmente successo:
Market Wizards: Interviews with Top Traders by Jack Schawager
The New Market Wizards: Conversations with America's Top Traders by Jack D. Schwager
Stock Market Wizard by Jack Schwager


Concludo con il classico dei classici, che nelle interviste di Schwager è certamente il testo più citato in assoluto, un libro molto bello, gradevole anche come lettura e che contiene delle vere e proprie perle di saggezza scritte negli anni 30, ma valide oggi come allora:
Reminiscences of a Stock Operator by Edwin Lefèvre

ovviamente questi testi rappresentano una base iniziale minima da cui poter partire, per costituire qual bagaglio di conoscenze che vi permetterà poi di studiare altri testi, teorie e tecniche in modo certamente più consapevole e critico.

VEDI ANCHE: (quasi) Tutti i Libri letti da Profste per un percorso didattico completo.

Vedi anche la Lista Libri consigliati da profste in Italiano

[dove trovare i libri citati]
[dove leggere degli estratti dei libri citati]