17 marzo, 2006

analisi operativa S&P MIB future - post chiusura - venerdì 17 marzo

come accennato più volte oggi era la giornata di scadenza del future SP MIB, oltre che di molti altri strumenti derivati e opzioni, per questo avrete sentito parlare delle famose scadenze tecniche e di come abbiano influenzato il mercato. se questo può essere sicuramente vero in parte, resta da vedere se si possa ascrivere solo a questo fenomeno il calo che piazza affari ha sperimentato oggi.

andiamo con ordine, malgrado il ribasso, il trend resta intatto, ossia:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo

differenza tra futures e indice: circa 600 punti

come indicato stamattina, anche se poi non si è potuto leggere per tutto il giorno (proprio oggi...) la differenza tra la quotazione del derivato nuova scadenza giugno e l'indice SP MIB si attesta su circa 600 punti. infatti, la chiusura dell'indice è stata di 38364, mentre il future ha chiuso a 37770, quindi 594 punti in meno per il derivato.

tutti i livelli che segnalerò da oggi saranno quindi da riferire all'indice puro tenendo conto di questa differenza, che si assottiglierà man mano che passano i giorni. avrò cura di segnalarvi quindi la differenza, anche se basta tenere presente le due chiusure e fare la differenza per avere un valore approssimato della distanza tra indice e derivati.

tornando all'analisi operativa, quella che la borsa di milano ha messo a segno oggi è più di una giornata negativa, perché sul grafico daily c'è ora una reversal bar da manuale (in un uptrend la è una barra dove l'aperturaè vicina al massimo e la chiusura vicina al minimo della giornata). la reversal bar è una figura di inversione, quindi è necessario prestare massima attenzione a ciò che accadrà da lunedì in poi. certo il fatto che la stessa sia stata accompagnata da forti volumi potrebbe far aumentare le preoccupazioni, ma i volumi, quelli si, sono in parte giustificabili con la giornata di scadenze tecniche che comportano una quantità di scambi elevata.

c'è da aggiungere che oltre ad essere una reversal bar quella di oggi è stata anche un'outside bar ossia una barra con un'escursione da massimo a minimo molto più ampia delle due precedenti, che sono state delle barre di indecisione, come segnalatovi.

riassumendo se è vero che una qualche correzione, dopo sei giorni di rialzi consecutivi era attesa, è anche vero che i due giorni precedenti avevano già segnalato indecisione. quindi una reversal bar che segue deve far scattare qualche campanello di allarme. nulla di grave per ora, ma come sempre: quando il mecato parla, noi ascoltiamo ciò che ha da dirci.

vedremo settimana prossima cos'avrà ancora da dire e come potremo fare per seguirlo.

qui sul profste blog (manutenzioni a parte) sarò sempre pronto a segnalarvi ogni evoluzione con le analisi operative e gli aggiornamenti flash che via via si renderanno necessari.

per chiudere riprendo una frase postata ieri e che ritengo utile ripetere, dopo gli euforici guadagni dei giorni scorsi:

non confondete mai un mercato al rialzo con l'intelligenza.