09 maggio, 2007

Prorealtime: software e dati End Of Day gratuiti



Chi mi segue da tempo sa bene come io abbia sempre consigliato soprattutto a chi è alle prime armi il software e il servizio di fornitura dati offerti da Prorealtime, perché io stesso li ho utilizzati nella versione End of Day agli inizi dei miei studi di analisi tecnica e ne ho apprezzato la facilità e comodità d'utilizzo che hanno reso questo software uno strumento utile durante la fase di apprendimento dei concetti fondamentali. La piattaforma è anche consigliata per quei trader che utilizzano timeframe più elevati (sopra i 60 minuti) e che non necessitano di una piattaforma particolarmente performante.

Vi elenco le caratteristiche salienti di questa piattaforma secondo la mia esperienza:

- gratuità del servizio End Of Day, con i dati di fine giornata; a questo si contrappone un tariffario per i dati in realtime piuttosto elevato;

- facilità d'uso che la rendono adatta per i meno esperti, quindi è un software certamente adatto per i principianti, che può essere tuttavia utilizzato anche più avanti nel percorso di apprendimento a patto che non si arrivi ad aver bisogno di una piattaforma professionale; a questo si contrappone la scomodità di dover eventualmente imparare un altro software (con i relativi costi in termini di tempo dedicato allo studio) nel momento in cui si arriva ad aver bisogno di uno strumento più rispondente alle proprie accresciute necessità (questo è stato per me un errore poiché ritengo che i pochi soldi risparmiati all'inizio con i dati di fin giornata gratuiti siano stati virtualmente persi nel tempo impiegato per abituarmi al nuovo software quando Prorealtime non era più sufficiente);

- possibilità di utilizzarlo da qualsiasi postazione purché si disponga di una connessione permanente ad internet, dove si ritroveranno i propri studi e grafici salvati esattamente come se si fosse sul proprio computer; questo ha l'enorme svantaggio di non disporre del database di dati storico sul proprio computer per poter fare studi e test anche quando non si dispone di una connessione a internet insomma i dati che acquistiamo non sono mai realmente nostri, ma risiedono sempre sui server di Prorealtime;

Prorealtime è gratuito nella versione con i dati di fine giornata End of Day, mentre i dati in tempo reale sono a pagamento.

Tengo a precisare che, come saprete, su questo sito non compaiono pubblicità per scelta e le uniche forme ammesse sono quelle alla Mantellini, dove si ritiene utile suggerire un prodotto sulla base del fatto che io per primo lo utilizzi o lo abbia utilizzato veramente e mi sia trovato bene con lo stesso, senza peraltro percepire alcun compenso diretto per la sponsorizzazione stessa. Citando lo stesso Mantellini: "Serve a far conoscere ad altre persone prodotti che mi sono piaciuti. Pensa cosa accadrebbe se ogni blogger avesse una sezione pubblicitaria del genere. Le aziende farebbero a gara per produrre prodotti migliori e meno costosi invece che spendere miliardi in spot televisivi deficienti".
Questo è un elemento importante perché voglio che il rapporto con ognuno di voi si basi sulla fiducia e stima che da sempre caratterizzano queste pagine, motivi per i quali non ho mai pensato di farmi pagare per le mie analisi e articoli che compaiono qui (direttamente o indirettamente) e tutto è ripubblicabile gratuitamente da chiunque lo desideri.

In questo senso considero le varie recensioni dei prodotti dei Work in Progress, che come avrete notato possono variare nel tempo. Laddove, ad esempio, incontri dei limiti oggettivi o ulteriori vantaggi di un prodotto proposto su queste pagine le recensioni saranno modificate per riflettere le nuove condizioni e giudizi sul prodotto.


VEDI ANCHE:
Quale piattaforma trading scegliere?
Presentazione Visual Trader con prova gratuita