01 maggio, 2007

Novità Timeframe Analisi Operativa Profste

A partire da oggi, 1 Maggio 2007, saranno modificati leggermente i timeframe di riferimento delle Analisi Operative dedicate al future e indice S&P MIB.
Anche grazie all'esperienza diretta derivante dagli incontri con voi, mi sono reso conto di come vi sia una tendenza eccessiva a concentrarsi su timeframe molto ristretti, come ad esempio il 15 minuti o il 5 minuti. E', invece, importante specialmente a livello di analisi tenere presente il quadro di insieme, che può derivare solo da timeframe più ampi.
Per queste ragioni, da oggi allargherò i timeframe di riferimento delle analisi operative, in modo da facilitare il riferimento delle stesse al quadro generale, senza che subiscano condizionamenti negativi derivanti dall'eccessivo rumore presente nei timeframe troppo ristretti.
Ecco quindi che le analisi operative saranno d'ora in poi riferite ai seguenti trend e timeframe:

Major - Grafico Settimanale
Intermediate - Grafico Giornaliero
Minor - Grafico Orario

Ciò permetterà anche di evitare i frequenti cambiamenti di trend che proprio settimana scorsa abbiamo verificato sul 15 minuti e che hanno reso le analisi spesso confuse per chi non fa esclusivamente intraday e sapete come io sconsigli fermamente, soprattutto ai principianti, di dedicarsi all'intraday. Sono quindi certo che questa modifica gioverà alla chiarezza delle analisi e allo scopo ultimo delle stesse, che è quello di fornirvi un quadro generale che permetta di avere una visione sempre oggettiva del mercato.