30 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 31 Maggio 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42805
- 42985

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Come si vede chiaramente da un analisi dell'andamento della singola seduta, la direzione prevalente del mercato, dopo l'iniziale negatività, è stata verso l'alto. Infatti, dopo il gap ribassista iniziale e la fissazione dei minimi a 42510 avvenuta poco dopo le 11, il mercato ha preso a risalire recuperando il terreno perso, fino alla spinta rialzista ricevuta dopo l'apertura di Wall Street che ha riportato i prezzi sopra i fatidici 43000 prima e a chiudere il gap di apertura a 43080, chiudendo addirittura al di sopra dello stessa linea di chiusura e vicino ai massimi fissati a 43095.
Il messaggio che se ne trae è certamente quello di un netto disimpegno dall'influenza della borsa di Shangai, per i mercati occidentali, che hanno saputo fin qui reagire alla negatività proveniente da oriente. Questo elemento è certamente positivo per il nostro proseguimento eventuale dei rialzi, poiché una minor dipendenza dalle forti oscillazioni cinesi dovute al momento estremamente speculativo che stanno vivendo a Shangai, rende il nostro percorso meno esposto a fattori esogeni e per noi imprevedibili e incontrollabili.
Resta comunque un monito importante quello che si è materializzato in un forte e deciso ribasso iniziale di oltre 500 punti, che ha lasciato sul grafico giornaliero un massimo decrescente a 43335, che sappiamo essere una prima allerta per un eventuale inversione di trend. Allarme che tuttavia rientrerebbe se il mercato dovesse oltrepassare gli stessi 43335, cosa che renderebbe a quel punto altamente probabile un ritorno verso un test dei massimi assoluti a 43905.
Il minimo decrescente si avrebbe invece solo sotto i 42330 (senza prima aver superato i 43335) e rappresenterebbe una seconda allerta per un eventuale inversione al ribasso del trend giornaliero.