27 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 28 Maggio 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43000 - 43100

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di venerdì è certamente classificabile all'insegna della pausa dopo la decisa discesa di giovedì sfociata in un buon recupero, che dopo il gap ribassista di apertura e il doppio minimo realizzato in mattinata ha riportato il mercato ampiamente al di sopra dei 43000. Purtroppo il recupero non è stato sostenuto dai volumi, come accaduto altre volte di recente nelle giornate di rialzo, anche se la mancata conferma può essere in parte dovuta al fatto che venerdì alcuni operatori statunitensi e inglesi probabilmente erano già lontani dalle proprie postazioni per la festività che vedranno Wall Street e la City di Londra chiusa rispettivamente per il Memorial Day e per il Bank Holiday. Si prevede quindi una probabile assenza di volumi per la giornata.
Tornando a venerdì, la positività è proseguita anche dopo la nostra close guidata dal Nasdaq, che ha sovraperformato gli altri indici di Wall Street, riuscendo a recuperare il ritracciamento che li aveva visti perdere i guadagni realizzati nella prima fase della giornata, salvo recuperarli prima della chiusura.
I futures Eurex, hanno a loro volta prima ritracciato, poi recuperato dai livelli occupati in corrispondenza della nostra close, per concludere la settimana lievemente al di sopra degli stessi.