14 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 14 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo

Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42620 - 42800

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni dei due reperibile sul sito di Borsa Italiana.

Situazione alla Chiusura.
La seduta di venerdì ha visto un'apertura in gap al ribasso, con una conseguente negatività, che ha invertito al ribasso il trend minore a 60 minuti e portato ad una rottura dell'area di congestione (broadening formation). Tuttavia, dopo che intorno alle 10 si è fissato il livello minimo a 42330, è iniziato un recupero, che è proseguito anche nel pomeriggio e ha portato il mercato a chiudere il gap ribassista di apertura, porseguendo fino a ridosso dei 43000, annullando la negatività mostrata al mattino e portando a classificare come falsa la rottura della congestione.
La positività è proseguita dopo la nostra close, con i mercati USA e i futures Eurex che hanno chiuso su livelli ancor più levati.

Previsione Apertura.
I mercati asiatici hanno aperto la settimana finanziaria proseguendo il rialzo iniziato venerdì negli Stati Uniti.
I futures Eurex hanno aperto a loro volta in moderato rialzo e comunque su livelli superiori alla nostra close, portando a ritenere probabile una nostra apertura al rialzo e sarà utile vedere se la stessa si colocherà al di sopra o al di sotto dei 43000, soglia molto importante anche dal punto di vista psicologico.

Market Focus.
Essendo pienamente rientrati nella congestione che è visibile sul grafico orario e ora anche su quello giornaliero, il compito principale del mercato resta quello di uscire dalla stessa e finché ciò non avverrà il mio dovere sarà quello di richiamare la vostra attenzione sul mantenimento della massima oggettività, dato che, malgrado il buon recupero di venerdì, le due direzioni di uscita restano sostanzialmente equiprobabili. Da un lato l'influenza dei trend giornaliero e settimanale, che restano saldamente al rialzo, si fa sentire in giornate come appunto quella di venerdì, dove ad un deciso ribasso segue sempre un recupero altrettanto se non più deciso, per l'entrata sul mercato di investitori di lungo periodo che ritengono i prezzi favorevoli e riportano il mercato verso l'alto. Dall'altro non dobbiamo trascurare il segnale fornitoci dall'inversione al ribasso del trend orario, che nel caso di un ritorno di positività dovrà nuovamente prima girarsi al rialzo. Questo può essere un buon punto di osservazione per cercare di interpretare ciò che accade all'interno del trading range.