31 maggio, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 31 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42805
- 42985

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Come si vede chiaramente da un analisi dell'andamento della singola seduta, la direzione prevalente del mercato, dopo l'iniziale negatività, è stata verso l'alto. Infatti, dopo il gap ribassista iniziale e la fissazione dei minimi a 42510 avvenuta poco dopo le 11, il mercato ha preso a risalire recuperando il terreno perso, fino alla spinta rialzista ricevuta dopo l'apertura di Wall Street che ha riportato i prezzi sopra i fatidici 43000 prima e a chiudere il gap di apertura a 43080, chiudendo addirittura al di sopra dello stessa linea di chiusura e vicino ai massimi fissati a 43095.
Il messaggio che se ne trae è certamente quello di un netto disimpegno dall'influenza della borsa di Shangai, per i mercati occidentali, che hanno saputo fin qui reagire alla negatività proveniente da oriente. Questo elemento è certamente positivo per il nostro proseguimento eventuale dei rialzi, poiché una minor dipendenza dalle forti oscillazioni cinesi dovute al momento estremamente speculativo che stanno vivendo a Shangai, rende il nostro percorso meno esposto a fattori esogeni e per noi imprevedibili e incontrollabili.
Resta comunque un monito importante quello che si è materializzato in un forte e deciso ribasso iniziale di oltre 500 punti, che ha lasciato sul grafico giornaliero un massimo decrescente a 43335, che sappiamo essere una prima allerta per un eventuale inversione di trend. Allarme che tuttavia rientrerebbe se il mercato dovesse oltrepassare gli stessi 43335, cosa che renderebbe a quel punto altamente probabile un ritorno verso un test dei massimi assoluti a 43905.
Il minimo decrescente si avrebbe invece solo sotto i 42330 (senza prima aver superato i 43335) e rappresenterebbe una seconda allerta per un eventuale inversione al ribasso del trend giornaliero.

PREVISIONE APERTURA.
La positività iniziata ieri è proseguita a Wall Street con decisione fino alla chiusura e si è quindi protratta sui mercati asiatici, tutti positivi ad eccezione della Cina, anche oggi in rosso, anche se rispetto all'apertura è in atto un buon recupero anche a Shangai.
La notizia del giorno è quindi confermata anche in Asia, dove insieme ai mercati occidentali la giornata si può archiviare come quella di indipendenza di tutti i mercati del globo dalle paure cinesi, che hanno dominato questa prima parte del 2007. E' stato spettacolare, infatti, osservare come in sequenza a partire da ieri mattina, tutti i mercati si siano letteralmente smarcati dalla paura di un effetto domino che avesse preso il via proprio dala borsa di Shangai.
I futures Eurex hanno aperto coerentemente in rialzo e su nuovi livelli massimi cosa che rende probabile una nostra open positiva.

MARKET FOCUS.
Una conferma del ritorno di positività arriverò quindi solo quando nell'ordine sarà sventato il tentativo di inversione del trend giornaliero, con il mercato che superi i 43335 e quindi con un inversione al rialzo del trend orario. Infine, ricordiamo che il nostro S&P MIB è ancora pienamente intrappolato nella congestione che dura dal 24 Aprile e solo un uscita confermata dalla stessa potrà rimuovere tutte le cautele che necessariamente dobbiamo considerare, questo senza nulla togliere allo spettacolare recupero di ieri, che ha lasciato un'importante pietra miliare nel panorama finanziario globale di questo 2007.