09 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 09 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo

Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42940 - 42970
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni dei due reperibile sul sito di Borsa Italiana.

Situazione alla Chiusura.
La seduta di ieri ha visto una negatività che in mattinata è sfociata in una rottura al ribasso del trading range orario che intrappola il mercato dal 25 aprile. Nel pomeriggio e con l'apertura di Wall Street è tornata una certa positività e il recupero che ne è derivato ha riportato i prezzi entro l'area di congestione per chiudere ad un passo dai 43000. La positività è proseguita dopo la chiusura sui mercati USA, che hanno visto il Nasdaq sempre in ritardo rispetto agli altri indici nei recuperi. Le chiusure sono state comunque su livelli più alti di quelli che occupavano alla nostra close.

Previsione Apertura.
Questa mattina i mercati asiatici hanno un andamento misto riassumibile con Shangai in negativo e Tokio in positivo e le altre piazze divise allo stesso modo. I futures Eurex hanno aperto in positivo, anche se hanno immediatamente innescato un ritracciamento che li ha riportati nell'area dove avevano chiuso, essendo la stessa superiore a quella corrispondente alla nostra chiusura si ritiene probabile una nostra apertura in positivo, anche se ancora pienamente entro i confini del trading range orario.

Market Focus.
La falsa rottura della congestione di ieri, che quindi resta IL compito da risolvere per il mercato ha portato sul grafico giornaliero e orario ad un inizio di configurazione di una broadening formation, che rappresenta, e se ne capiscono i motivi, uno stato di indecisione del mercato. Aggiorniamo quindi i confini dell'area che intrappola il nostro S&P MIB dal 25 aprile ai 43390 raggiunti lunedì e ai 42645, minimo raggiunto ieri con la chiusura millimetrica del gap che era rimasto sui grafici proprio il 25 aprile, a dimostrazione del fatto che molto poco accade per caso sui mercati, a dispetto della Random Walk Theory.