15 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 15 Maggio 2007 - Aggiornamento 15:18

Due parole sullo spike registrato alle 14:33 subito dopo l'uscita dei dati, che ha portato il nostro future S&P MIB al livello stratosferico di 43630 e il mini a 43710.
Da un'analisi degli scambi occorsi in quelle fasi si nota come vi sia stata una serie di ordini distinti eseguiti a diversi prezzi (leggendo l'immagine dal basso verso l'alto) e non un unico ordine, eseguito sui livelli massimi. Credo sia dovuto al fatto, che in corrispondenza dei dati e approfittando del rialzo innescato dagli stessi, sul nostro derivato siano scattati gli stop loss, che hanno provocato quella sequenza di eseguiti.
Pur tenendo presente il massimo, registrato anche sui futures Eurex, ma senza i caratteri estremi visti a Milano, direi che si può collocare il massimo reale intorno ai 43200, come risulta molto bene anche dal Market Profile di oggi, utilissimo a ripulire i dati da queste aberrazioni.
Un'ultima nota in proposito, è certo che il lievitare dell'open interest segnalato stamane, avrà certamente trovato un parziale sfogo nello spike delle 14:33.