07 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 07 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo

Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area)= 43195 - 43225
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 650 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 650 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di venerdì, seppur svoltasi ancora interamente all'interno del trading range ben visibile sul grafico orario, ha avuto un tono positivo, soprattutto in mattinata. Nel pomeriggio c'è stato invece un consolidamento subito al di sotto dei massimi del trading range stesso.
Da rilevare, come elemento di cautela nel quadro positivo della giornata, il secondo giorno consecutivo in cui il nostro indice S&P MIB ha sottoperformato gli altri indici europei, in particolare il Dax, che ha chiuso su nuovi massimi per il terzo giorno consecutivo. Si tratterà quindi di vedere se il nostro indice sta anticipando o ritardando il percorso rispetto agli altri.
Quasi nulla da rilevare dopo la close di Piazza Affari, con Wall Street che ha visto una lieve discesa dei suoi indici, che prima della chiusura hanno tuttavia recuperato praticamente tutto il terreno perso, chiudendo su livelli analoghi a quelli che occupavano quando Piazza Affari ha chiuso i battenti.

Previsione Apertura.
La settimana finanziaria globale si è aperta in Asia con gli indici che proseguono la rottura consecutiva dei massimi record cui ci hanno abituati, anche se Shangai è ancora chiusa per festività.
I futures Eurex hanno aperto al rialzo, quindi tutto fa ritenere probabile anche una nostra apertura al rialzo.

Market Focus.
E' ovvio come il compito principale del nostro S&P MIB sia l'uscita dal trading range formatosi sul grafico orario tra i 43350 e i 42835, che se osservato sul grafico Daily disegna una bull flag che da una maggior probabilità al proseguimento del rialzo, coerentemente con i trend e il tono dei mercati globali e la prevista apertura, che dovrebbe portare senza esitazioni il mercato al di sopra della congestione fin dalle prime battute.
Teniamo comunque presente anche la possibilità di una negatività, al momento ritenuta poco probabile, che si avrebbe solo dopo un attraversamento al ribasso, seguito da una confermata rottura dello stesso range.