01 novembre, 2007

Quale piattaforma trading scegliere?

DISCLAIMER: La piattaforma da me scelta e utilizzata quotidianamente è Visual Trader nella versione VT5 pro.

VT in versione base è offerto gratuitamente da Directa e alimentato con i dati realtime Directa storicamente affidabili.
Qui una panoramica di tutte le piattaforme per il trading offerte da Directa incluse quelle mobili

Le recensioni che faccio sulle piattaforme e i consigli che fornisco sono frutto della mia esperienza come trader professionista nell'utilizzo intensivo quotidiano delle stesse per numerose ore al giorno (le mie giornate sui mercati iniziano alle 6 ogni mattina e terminano alle 22, con doverose pause ovviamente) e cercano di mettere a vostra disposizione questa esperienza in modo oggettivo, trasparente e disinteressato (non sono pagato per dire queste cose e non ricevo commissioni sulle vendite o abbonamenti o aperture di conti trading e simili).

I motivi per cui non accetto pubblicità sul mio sito e ho scelto solo di parlare di prodotti con la filosofia Mantellini derivano dal fatto che i flussi di reddito che ne ricaverei non sarebbero sufficenti a compensare la perdita di neutralità e oggettività, che intendo mantenere come cardine della mia filosofia, etica e morale elementi che danno all'imparzialità e onestà intellettuale un valore evidentemente molto alto.

Fatta questa doverosa premessa ho pensato di realizzare una serie di ipotetiche configurazioni che vadano bene per diversi profili di trader dal principiante in poi, professionista o part time, con operatività intraday o su timeframe più ampi.

Considerate questo post un Work in Progress, quindi mi riservo la possibilità di aggiornarlo periodicamente anche in base ad eventuali nuove funzionalità e piani di prezzo offerti dalle diverse aziende.

PROFILO NEOFITA.
In questo caso sconsiglio di aprire un conto trading, ma di farlo solo dopo aver dimostrato la propria profittabilità continua e provata sul simulatore.
Il problema è che i costi delle piattaforme e delle forniture dati possono essere elevati, per questo il principiante, se dotato di un disciplina più che ferrea, può decidere di aprire un conto trading (EVITANDO DI FARE OPERAZIONI REALI) per accedere a tutta quella serie di vantaggi che molti offrono ai propri clienti. Cercheremo quindi un broker che ci eviti fastidiosi costi fissi, bolli e spese varie e che non imponga obblighi di operatività minima mensile per accedere a sconti e promozioni (che considero dannosa psicologicamente), abbinata ad una fornitura immediata di piattaforme professionali in modo completamente gratuito, con il feed dati in realtime affidabile, elemento vitale, anche se con uno storico limitato (per lo storico di lungo periodo possiamo utilizzare il gratuito ProRealTime End of Day), ma più che sufficente per chi inizia. Chi offre Visual Trader gratuitamente, fornisce, anche nella versione base, il Market Profile, i grafici N tick e l'utile simulatore di VT5, strumento indispensabile per i neofiti.

Se tuttavia e giustamente una persona non vuole rischiare di aprire un conto e trovarsi a dover combattere con la tentazione di operare realmente, il consiglio è quello di scegliere Prorealtime in versione End Of Day, completamente gratuito e Visual Trader in versione realtime (perché ha una struttura di prezzi tale per cui fornisce tutta una serie di mercati in tempo reale, che su Prorealtime sarebbe necessario acquistare singolarmente).
A conti fatti la combinazione offre, a mio avviso, l'insieme di prodotti più adatti alle esigenze di chi si avvicina al trading, senza rischiare di mettersi a operare impreparati e dotati del Simulatore di VT5 strumento indispensabile per chi inizia. Inoltre, abituarsi sin dall'inizio ad una piattaforma come Visual Trader, in grado di seguirvi in tutto il vostro percorso come trader, senza incontrare i limiti che altre piattaforme possono presentare è certamente una scelta corretta.

Detto questo, ho trovato in Visual Trader un prodotto che mi permette di avere una reale potenza di trading e tempestività nella gestione dei flussi di dati realtime certamente paragonabile a prodotti notevolmente più costosi, offerta ad un prezzo che considero assolutamente accessibile e competitivo. Quindi per tutto quello che riguarda timeframe inferiori al giornaliero, fino alla sequenza di prezzi pura (il Time & Sales o Ticker indispensabile per il Tape Reading) è, a mio avviso, indispensabile considerare l'offerta proposta da Visual Trader.
Si può poi utilizzare Prorealtime in versione gratuita End Of Day per timeframe dal giornaliero in su. Il combinato delle due piattaforme vi permette ovviamente di accedere ai vantaggi di ognuna, anche in termini di ottimizzazione dei costi, elemento da tenere sempre presente.

Spero che questo post vi sia utile per valutare e avere elementi per decidere, vi ricordo che si tratta di un Work in Progress e mi riservo la facoltà di aggiornarlo man mano che sorgessero cambiamenti nei prezzi e nelle configurazioni delle diverse piattaforme.

Per quanto riguarda il Market Profile la versione offerta da Visual Trader, con il grafico dispersione tick (alla cui realizzazione ho collaborato personalmente) è l'UNICO in grado di fornire (ad un prezzo ragionevole) e con un elevata affidabilità le informazioni desumibili dal Market Profile. Altre forme di visualizzazione del Market Profile sono, a mio avviso, meno utili ed efficaci e/o notevolmente più costose. Tenete presente che è essenziale che il software che visualizza il Market Profile offra uno storico adeguatamente ampio di almeno 10 giorni (cos'è il Market Profile?).

Infine, anche per quanto riguarda i grafici N Tick, valgono le medesime considerazioni fatte sopra per il Market Profile. Trovando un'ottimale gestione dei complessi flussi N Tick in Visual Trader, realizzata meno efficacemente in altre piattaforme.

VEDI ANCHE:
COME UTILIZZARE AL MEGLIO IL PC CON CUI SI OPERA
Approfondimento e prova gratuita di Visual Trader
Approfondimento e prova gratuita di Prorealtime
Piattaforma Trading e Software di Analisi Tecnica per Mac e Linux