31 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 01 Giugno 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43225 - 43255

Orientamento alla Chiusura: Neutrale (chiusura entro la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Dopo il previsto gap rialzista, che in apertura ha adeguato il nostro S&P MIB alla positività proseguita a Wall Street dopo la nostra close, la giornata ha messo a segno un'inequivocabile ritracciamento, che ha visto un'inerzia di negatività, mai troppo accentuata durante la seduta.
Per l'ennesima volta il nostro S&P MIB ha sottoperformato i futures Eurex (Dax ed Eurostoxx 50 fino alle 17:40), che hanno anche fatto registrare nuovi massimi.
La negatività della giornata è comunque molto attenuata anche perché, nel momento in cui si sono fissati i minimi, poco prima della chiusura, il gap di apertura, che si sarebbe chiuso a 43085, è rimasto aperto e i massimi di ieri, a 43095, non sono stati toccati, poiché il mercato ha smesso di scendere a 43100. Anche se per pochi tick il mercato ha voluto mandare un segnale positivo, proprio negli ultimi 15 minuti, con la mancata chiusura del gap ed il mancato test dei massimi di ieri. Infatti, da qui è partito un deciso recupero che ha portato il mercato in alto di oltre 100 punti, per chiudere in una zona neutrale, mostrata anche dal fatto che la close sia entro la profste MPA, caso quanto mai raro.
Da rilevare che i massimi a 43410 hanno registrato un massimo crescente sul grafico orario, prima allerta per un'eventuale inversione al rialzo del trend, che con i minimi a 43100 potrebbe aver segnato anche un minimo crescente, secondo segnale di allerta, per il quale tuttavia dovremo attendere una conferma. Parallelamente, il superamento dei 43335, massimi di martedì, ha fatto rientrare la prima allerta per un'inversione al ribasso del trend giornaliero, che si è quindi confermato al rialzo, anche se da questo punto di vista sarebbe stata più tranquillizzante una chiusura sopra tale livello, poiché l'immediato ritracciamento che è seguito lascia spazio a qualche elemento di cautela, unito al fatto che il mercato resta pienamente nella congestione che lo impegna dal 24 Aprile e fin quando non ne sarà uscito non si potrà avere una reale certezza sulla direzione futura.