07 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 08 Maggio 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo

Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43240 - 432760
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni dei due reperibile sul sito di Borsa Italiana.

Situazione alla Chiusura.
Si è fatta sentire la festività della piazza londinese, che ha portato ad una giornata con un record di volumi in negativo, con un pomeriggio particolarmente piatto e senza spunti.
Per quanto riguarda la mattinata c'è stata la prevista apertura al rialzo e al di sopra del confine superiore del trading range orario, ma il breakout dello stesso si è subito rivelato falso, perché dal massimo fissato sui primi tick a 43390 il mercato è subito sceso e rientrato in pieno range con particolare decisione, fino a fissare i minimi di giornata a 43090. Di qui c'è stato un certo recupero durante la seconda parte della mattinata, che ha portato il mercato in un'area corrispondente alla congestione di venerdì pomeriggio chiudendo su livelli analoghi, ancora saldamente entro i confini del trading range, anche se nella parte alta dello stesso.
Da registrare ancora una sottoperformance del nostro S&P MIB rispetto al Dax, che anche in una giornata priva di spunti è riuscito a chiudere ancora su livelli più elevati della seduta precedente per la quarta seduta consecutiva.