15 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 15 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42955 - 43015

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Malgrado il segno positivo registrato dalla variazione percentuale, la giornata è stata tutta o quasi in discesa. Ciò escludendo il gap rialzista registrato in apertura, poi chiuso durante la mattinata, e un parziale recupero dai minimi registrato nell'ultima ora, che ha portato il nostro future S&P MIB a ridosso dei soliti 43000.
A parte questi dettagli la giornata si è svolta nel pieno della congestione ormai ben delineata anche sul grafico giornaliero a partire dal 25 Aprile, all'interno della quale la dinamica di mercato è sempre meno interpretabile e impone un'attesa della soluzione della stessa congestione. Diciamo solo che la giornata ha mostrato ancora una volta l'equilibrio tra le forze, laddove l'iniziale spunto rialzista è stato spento da un ribasso durato praticamente tutto il giorno e che tuttavia non è mai diventato realmente preoccupante.
Resta il fatto che sul grafico orario il trend resta al ribasso anche se ben inserito all'interno dell'area di congestione e relativamente poco significativo fin quando non sarà confermato da un'eventuale uscita dalla stessa al ribasso ovvero negato da un'uscita al rialzo.

PREVISIONE APERTURA.
Dopo la nostra close i mercati USA e i futures Eurex hanno proseguito l'azione di consolidamento da noi mostrata per tutto il pomeriggio, per poi rompere al ribasso con discreta decisione, salvo recuperare parte del terreno perso prima della chiusura. In particolare i mercati hanno chiuso durante un test del limite inferiore dell'area di congestione pomeridiana, assimilabile al nostro minimo di ieri a 42810, che nel caso dei futures Eurex erano riusciti a penetrare.
Stamane i mercati asiatici sono tutti negativi e i futures a Francoforte hanno aperto in ribasso, anche se al di sopra dei minimi di ieri sera e con una lieve tendenza al recupero. Questi elementi uniti alla necessità di scontare la negatività mostrata sui mercati dopo la nostra close fa ritenere comunque probabile una nostra iniziale open negativa.

MARKET FOCUS.
Come anche uno di voi (che ringrazio) mi ha fatto notare con un'osservazione pertinente, l'open interest sul nostro future S&P MIB è aumentato in modo eccezionale, citando le sue parole: "c'è stato un aumento impressionante dell' open interest da circa 23000 posizioni aperte siamo ad oggi a oltre 39000" per la precisione 39913. E' un dato che fa riflettere e che mostra come sotto l'apparente calma dei movimenti entro l'estenuante congestione, che ci tiene impegnati dal 25 Aprile, qualcosa di grosso si stia muovendo.
Non posso che richiamare quindi la vostra attenzione sui punti essenziali da tenere presenti:

- attendere l'uscita CONFERMATA dalla congestione (senza farsi ingannare da falsi breakout come quello di venerdì) senza fare previsioni poiché si ritengono equiprobabili le due direzioni di uscita. Anche se col tempo la probabilità di un uscita al ribasso cresce e sembrerebbe confermata dall'inversione al ribasso del trend orario avvenuta venerdì, cerchiamo di mantenere l'obiettività ad ogni costo.

- tenere presente che il movimento in uscita, quando arriverà, sarà molto probabilmente ESPLOSIVO e questo elemento deve portarci ad evitare di fare interpretazioni anticipate, perché il rischio di perdita in caso di errore è enorme: aspettiamo che sia il mercato a mostrarci dove vuole andare limitandoci a seguirlo assecondandone i movimenti, senza pretendere di imporre sullo stesso la nostra volontà.

- teniamoci pronti e nel contempo esercitiamo la pazienza, la congestine può andare avanti ancora molto a lungo, così come il movimento in uscita può arrivare da un momento all'altro.