03 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 03 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo

Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area)= 43165 - 43185
Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 650 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 650 punti)

Situazione alla Chiusura.
La seduta si è svolta su toni antitetici poiché, dopo una mattinata in positivo che ha permesso al nostro future S&P MIB di arrivare a testare i massimi assoluti a 43350 (corrispondenti ai circa 44000 di indice cash), si è innescata una reazione che è stata troppo profonda per poter essere classificata come mero ritracciamento. A questo si aggiunga il fatto che il test esatto dei massimi a 43350, che sembrava quasi telecomandato, ha disegnato un doppio massimo sul grafico orario, che fino all'apertura di Wall Street è sembrato possedere una rara perfezione. La positività prevalente sui mercati USA ha poi evitato che si completasse la figura ribassista assoluti testati in mattinata.
E' quindi prevalsa la dominanza dei trend, tutti saldamente al rialzo, nello sventare l'attacco ribassista, culminato in un minimo a 43015, fissato poco prima dell'apertura di Wall Street.

Previsione Apertura.
Dopo la nostra close è proseguita la positività sui mercati USA e futures Eurex, che hanno chiuso su livelli di poco superiori. In Oriente, dove Cina e Giappone sono oggi chiusi per festività, è proseguita la positività con i mercati di Australia, Singapore, Malesia, Indonesia e Nuova Zelanda, che hanno tutti raggiunto nuovi livelli record.
I futures Eurex viaggiano al momento di scrivere su livelli più elevati a quelli della loro close, che era a sua volta di poco superiore a quelli della nostra. Ciò rende probabile un'apertura positiva del future e indice S&P MIB.

MArket Focus.
Essenziale per il nostro S&P MIB è oggi una conferma del ritorno di positività, dopo il selloff di ieri a metà giornata, con un posizionamento confermato al di sopra dei 43350: massimi assoluti del future e corrispondenti ai 44000 di indice S&P MIB cash. Il livello è quello in corrispondenza del quale abbiamo ieri assistito ad un tentativo di inversione con un doppio massimo ben visibile sul grafico a 60 minuti.
La negatività, che sembra al momento accantonata, tornerebbe con decisione solo con una discesa sotto i 42835 e darebbe qualche segnale di cautela se il mercato non dovesse superare con decisione i fatidici 43350.