12 dicembre, 2006

Come ripubblicare i contenuti di profste

Profste è attualmente il sito finanziario più seguito in Italia dai professionisti della finanza e del trading (cui è rivolto espressamente ed esclusivamente), per quanto riguarda le analisi operative dell'indice S&P MIB, analisi che costituiscono il fulcro di quanto viene pubblicato quotidianamente in queste pagine.

Nato per rivolgersi esclusivamente ad un pubblico di professionisti e operatori qualificati, grazie al positivo riscontro che ha incontrato nella comunità finanziaria, il sito ha adottato una formula di protezione del diritto d'autore dei propri contenuti, che ne permettesse nel contempo la libera utilizzazione e riutilizzazione, purché se ne citi chiaramente la fonte. Ecco perché tutti i contenuti di profste sotto protetti dalla licenza Creative Common.

La licenza Creative Commons adottata porta i contenuti stessi di essere da un lato protetti dalla legge sul diritto di autore e dall'altro liberamente riproducibili e utilzzabili in modo gratuito e diretto senza richiedere alcuna autorizzazione, purché sia attribuita in modo chiaro la paternità dei contenuti, gli stessi non siano usati per fini commerciali e per opere derivate (impossibilità di alterare o trasformare i contenuti del sito ne' di utilizzarli per crearne altri).

Ecco quindi che, nel rispetto di queste semplici condizioni, tutti i contenuti sono liberamente utilizzabili. Basta leggere attentamente i contenuti e i limiti della licenza stessa e quindi citare chiaramente la fonte di quanto pubblicate e un chiaro link a questo sito (ciò non vale per le ripubblicazioni su carta).

La scelta sta mostrando ottimi risultati, tra coloro che quotidianamente ripubblicano i contenuti del profste blog vi sono alcune tra le più seguite fonti di informazione finanziaria, come:
trend online, tra i più seguiti portali finanziari in Italia, noto per la professionalità che da sempre contraddistingue i suoi contenuti e degli autori che vi scrivono;
Traderlink, autori del software di analisi tecnica e trading tra i più utilizzati dai trader italiani e nelle sale operative; Yahoo! Finanza; Alice nella sezione economia e finanza;
google news, che non ha certo bisogno di presentazioni;
wikio, il famoso aggregatore di notizie di origine francese, che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia.

Se quindi vuoi riproporre sul tuo sito i contenuti del sito da offrire ai tuoi lettori, non hai da fare altro che: leggere la licenza Creative Commons, rispettarne i termini e attingere liberamente ai contenuti che ti interessa riprodurre.