29 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 29 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43170 - 43230

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di ieri è classificabile come una tipica giornata di consolidamento con una tendenza positiva, che prosegue il discorso di recupero iniziato venerdì, dopo un test dell'area dei 43000, che ha rispedito il mercato verso l'alto. Le festività delle principali piazza finanziarie ha comunque caratterizzato la giornata.

PREVISIONE APERTURA.
I mercati asiatici proseguono i rialzi in maniera costante anche stamane, ad eccezione di Hong Kong che viaggia in territorio negativo, unica voce fuori dal coro. I futures Eurex aprono in lieve rialzo, su livelli che scontano la positività della giornata di ieri che li aveva visti fermi per festività, anche se con scarso entusiasmo e una tendenza ad un proseguimento della positività punteggiato da qualche esitazione.

MARKET FOCUS.
Data la pressoché inutilità della seduta di ieri i compiti che il mercato si trova davanti oggi sono gli stessi proposti nell'analisi di ieri cui vi rimando. In particolare, la risoluzione della Weekly profste MPA, dato che il mercato ha chiuso pienamente al suo interno e una fuoriuscita confermata dalla stessa sarà in grado di fornirci un primo elemento di giudizio.