20 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 21 Maggio 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura

(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo


profste MPA (Morning Pivot Area) = 43520 - 43680

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di venerdì ha mostrato una forte espansione al rialzo che ha portato il mercato alla rottura del trading range che durava dal 24 Aprile scorso. La giornata si era fatta annunciare da due giornate dove la contrazione di volatilità era stata talmente marcata da rendere probabile il movimento che puntualmente si è verificato. Come già rilevato in una mia precedente riflessione riferita all'indice S&P MIB cash (non future) l'unica nota moderatamente negativà è stata la mancata conferma dei volumi in aumento che solitamente accompagna la dinamica di un breakout rialzista rialzista.
In compenso si sono registrati volumi in crescita rispetto alle sedute precedenti, anche se in modo non sufficentemente deciso, sul nostro S&P MIB future e sul contratto mini e anche sui futures Eurex (i volumi in calo sono quindi stati registrati solo sull'S&P MIB cash), confermando la rottura al rialzo di venerdì.
Dopo la nostra close i futures Eurex hanno proseguito il rialzo consolidando poco al di sopra dei nostri massimi. La forte chiusura ha ulteriormente confermato la dinamica pienamente rialzista della seduta, insieme alla giornata pure positiva registrata a Wall Street, con lo stesso Nasdaq in buon recupero rispetto ai ritardi di positività registrati nelle sedute precedenti.